Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Miss Marx", il film di Susanna Nicchiarelli in versione originale al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Miss Marx", il film di Susanna Nicchiarelli in versione originale al Cinema Odeon Firenze

23-09-2020
Da mercoledì 23 settembre 2020 arriva in versione originale (inglese) con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) "Miss Marx", il film di Susanna Nicchiarelli in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l’altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.

La storia di Eleanor mi ha dato l’opportunità di esplorare temi incredibilmente contemporanei in un contesto d’epoca, ma ho ritenuto necessario capovolgere i cliché del dramma in costume. Ho cercato di sovvertire l’immagine dell’eroina vittoriana e sostituirla con quella emblematica e moderna di una donna che combatte sul fronte personale e pubblico. Credo che la storia di Eleanor richieda di essere raccontata con una delicata ironia: la sua vita sentimentale fu assurda e tragica, i suoi guai condivisibili anche per le donne di oggi. Ma questa storia richiede anche un profondo rispetto: le battaglie di Eleanor e dei suoi compagni risultano più che mai attuali ed urgenti, oggi come ieri”. (Susanna Nicchiarelli)

Per maggiori informazioni e orari: www.odeonfirenze.com