Home > Webzine > Cinema > "LUX" - Premio del pubblico per il cinema europeo
sabato 24 ottobre 2020

"LUX" - Premio del pubblico per il cinema europeo

11-09-2020

Il premio LUX per il cinema europeo si rinnova cambiando nome, sistema di voto, partner e calendario. Nato nel 2007 per sostenere la distribuzione di film europei che trattano temi politici e  sociali di attualità e incoraggiano un dibattito sui valori europei di uguaglianza, libertà, democrazia, rispetto dei diritti, non cambia il suo impegno ma si rinnova nella formula. 

Il nome da Premio Lux diventa "Lux - Premio del pubblico per il cinema europeo" perchè ora c'è il  coinvolgimento del pubblico. Fin ad ora solo i deputati del Parlamento europeo potevano esprimere un voto sui film, con la nuova formula, invece, il vincitore sarà selezionato in base ai voti dei deputati e del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50%. 

Inoltre il premio era prima organizzato e assegnato solo dal Parlamento europeo, adesso sarà assegnato assieme alla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas.

I film finalisti per il premio saranno cinque e i film saranno sottotitolati in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Quest'anno a causa dell'epidemia da COVID-19 i film finalisti saranno tre.

Cambia anche il calendario, invece di essere assegnato in novembre il premio sarà assegnato in aprile, questo il nuovo iter:

  • Autunno: una giuria composta da professionisti del cinema sceglie i film in gara, che vengono sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione.
  • 12 dicembre 2020 a Reykjavík: i film nominati vengono annunciati durante la cerimonia degli European Film Awards.
  • Dicembre 2020 - April 2021: i film vengono distribuiti nelle sale e online, per il pubblico europeo.
  • Il pubblico e gli eurodeputati votano online. Ciascun gruppo conta per il 50% del risultato finale.
  • 28 aprile 2021: il film vincitore viene annunciato durante una cerimonia al Parlamento europeo.
  • 9 Maggio : proiezioni del film vincitore in occasione della Giornata dell'Europa.
Per ulteriori informazioni: https://luxprize.eu/


(fonte: Europe Direct Firenze)