Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "L'uomo delfino", il film di Lefteris Charitos su Jacques Mayol al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"L'uomo delfino", il film di Lefteris Charitos su Jacques Mayol al Cinema Spazio Uno di Firenze

05-10-2020
La straordinaria storia sportiva di Jacques Mayol, che ha ispirato "Le Grand Bleu" di Luc Besson, arriva in programma da lunedì 5 ottobre 2020, alle ore 16.15, grazie al nuovo film documentario "L'uomo delfino" di Lefteris Charitos al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

La storia del leggendario campione di immersione che rivoluzionò il mondo dell'apnea entrando con yoga e meditazione in totale armonia e simbiosi con il mare. Grazie alla voce narrante di Jean-Marc Barr ci immergiamo con Mayol e viviamo con lui quell'esperienza sensoriale e trasformativa che è il free-diving, scoprendo cosa accade al corpo e alla mente umana negli abissi più profondi. Riconnettersi alla natura fino a fondersi con essa, stabilire un equilibrio tra corpo e anima, respirare, meditare e praticare yoga, esplorare gli abissi del mare e dell’animo umano, scoprire i limiti del corpo e le trappole dell’ambizione: questi sono solo alcuni dei tanti temi e spunti di riflessione del film-documentario di Lefteris Charitos con Jean-Marc Barr, Umberto Pelizzari e Dottie Mayol che ci trascina nel mondo di quello straordinario atleta, filosofo e avventuriero che fu Jacques Mayol, più volte campione del mondo di apnea con record di immersione di oltre 100 metri di profondità. La storia di quest’ uomo eccezionale e prodigioso è raccontata attraverso le sue stesse parole (la voce narrante è di Jean-Marc Barr, protagonista di “Il grande blu” di Luc Besson), grazie alle testimonianze di familiari, amici, colleghi e con riprese che catturano l’azzurro del suo straordinario viaggio dal Giappone all’Europa, dall’India alle Bahamas. Con “L’uomo delfino”, ci immergiamo con Mayol e viviamo con lui quella esperienza sensoriale e trasformativa che è il free-diving scoprendo cosa accade al corpo e alla mente umana negli abissi più profondi.

Programma
Lunedì 5 ottobre 2020 - Ore 16.15 € 4,00
Martedì 6 ottobre 2020 - Ore 15.30 - 17.00 - 21.40
Mercoledì 7 ottobre 2020 - Ore 15.30 - 20.00

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it