Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Paolo Conte, Via con me", repliche straordinarie del docufilm di Verdelli al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

"Paolo Conte, Via con me", repliche straordinarie del docufilm di Verdelli al Cinema Odeon

03-10-2020
Dopo il grande successo di pubblico nei due giorni di programmazione, il Cinema Odeon di Firenze propone due repliche straordinarie del film documentario "Paolo Conte, Via con me" in programma per sabato 3 e domenica 4 Ottobre alle ore 18.30 nella storica sala fiorentina in Piazza Strozzi.

"Paolo Conte, Via con me" è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano Paolo Conte.
Musica, interviste esclusive, materiali e interventi inediti di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo.

Il film si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte
, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l'enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). Alla base del progetto c'è una lunga intervista “intima” di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell'avvocato di Asti che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l'inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte.

Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell'anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.

Biglietti: intero 10€; ridotto 8€

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

C.B.