Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Lasciami andare", il nuovo film di Stefano Mordini al Cinema Adriano di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Lasciami andare", il nuovo film di Stefano Mordini al Cinema Adriano di Firenze

08-10-2020
Da giovedì 8 Ottobre è in programma al Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46) "Lasciami andare", il nuovo film di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi.
Il film è stato presentato in anteprima l'11 settembre 2020 alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, come film di chiusura e fuori concorso.

Lasciami andare, film diretto da Stefano Mordini, è la storia di Marco (Stefano Accorsi) e della sua compagna, Anita (Serena Rossi), che ricevono una lieta notizia: aspettano un bambino. La gravidanza della donna è per Marco motivo di gioia, soprattutto dopo la tragedia vissuta con la sua prima moglie. I due, infatti, hanno perso un figlio a causa di un incidente domestico e in seguito hanno divorziato, abbandonando la casa in cui avevano visto morire il loro bambino. In quel vecchio appartamento degli orrori ora vive Perla (Valeria Golino), che li contatta per dare loro una spettrale e inquietante notizia. La nuova proprietaria avverte nelle stanze una strana presenza e le capita spesso di sentire un bambino parlare. La cosa scuote incredibilmente Marco, che non ha mai fatto i conti con la prematura morte del figlio e con i suoi sensi di colpa.

Stefano Mordini inizia a lavorare nel 1999 prima come produttore esecutivo e poi come regista. I suoi film ottengono diversi riconoscimenti nei principali festival italiani e internazionali e nel 1996 partecipa a Venezia con il cortometraggio "I Ladri. Nel 2000 gira i documentari "Paz '77" e "Arbitri" e successivamente realizza una serie di documentari sul tema della globalizzazione, tra cui "L'allievo modello" (2002), selezionato al Festival del Cinema Indipendente di Buenos Aires. Nel 2004 scrive e dirige il suo primo lungometraggio, "Provincia meccanica" (2005), che viene presentato in concorso al Festival di Berlino.
Dopo i documentari "Il confine" (2007) e "Come mio padre" (2009), traspone per il grande schermo il romanzo di Silvia Avallone "Acciaio" (2012). Nel 2016 porta al Festival di Cannes (Un Certain Regard) "Pericle il nero", basato sull'omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino e interpretato da Riccardo Scamarcio. Nel 2018 esce al cinema il suo film thriller "Il testimone invisibile", con Miriam Leone e Riccardo Scamarcio.
 
Orari spettacoli
Giorni feriali spettacoli ore: 17.30; 19.30; 21.30.
Sabato e domenica spettacoli ore: 15.30; 17.30; 19.30; 21.30.

Per maggiori informazioni: www.cinemaadriano.it

C.B.