Home > Webzine > Cinema > "Banksy – L'arte della ribellione", il film di Elio Espana al Cinema Adriano di Firenze
martedì 24 novembre 2020

"Banksy – L'arte della ribellione", il film di Elio Espana al Cinema Adriano di Firenze

27-10-2020
La programmazione cinematografica è sospesa da lunedì 26 ottobre 2020 e le proiezioni sono annullate fino al 24 novembre 2020. 

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre 2020
, alle ore 21.30, "Banksy – L’arte della ribellione", il film diretto da Elio Espana arriva in programma al Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46).

Un documentario su uno degli artisti più influenti del momento, che con la sua street art a sfondo satirico ha trattato temi politici, culturali ed etici contemporanei. Un vera corrente di pensiero, quella di Banksy, che è stata in grado di superare barriere, muri e confini, primo fra tutti quello dell'arte di strada, svalutata per diverso tempo e solo recentemente presa in considerazione come branca artistica. Sovversivo e dall'animo ribelle, Banksy è un attivista che mixando il più tetro tra gli umorismi riproduce il suo pensiero su una tela non commercializzabile, come la parete di un edificio, contestando la mercificazione dell'arte. Le sue opere sono apparse da un giorno all'altro principalmente in Inghilterra, patria ipotetica dell'artista, ma di grande impatto sono state anche quelle a Venezia o in Cisgiordania. C'è chi lo ha definito un vandalo e chi un genio, eppure nonostante la notorietà acquisita sia in positivo che in negativo, nessuno sa chi sia Banksy. La sua identità è tutt'oggi un mistero e il suo operato resta anonimo in un mondo in cui tutti bramano la fama.

Per maggiori informazioni: www.cinemaadriano.it