Home > Webzine > Cinema > "France Odeon", il programma della quarta giornata al festival del cinema francese di Firenze
giovedì 09 gennaio 2025
"France Odeon", il programma della quarta giornata al festival del cinema francese di Firenze
01-11-2020
Domenica 1 novembre 2020 prosegue, sulla piattaforma Più Compagnia, la XII edizione di "France Odeon", il festival del cinema francese di Firenze, diretto da Francesco Ranieri Martinotti e organizzata in collaborazione con l'Institut Français e Fondazione Sistema Toscana. Il festival, in ottemperanza alle nuove misure restrittive del Dpcm in vigore dallo scorso 25 ottobre, si tiene interamente online, sulla piattaforma Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies.it.
Si inizia alle ore 11.30, con la presentazione del libro "Fellini 23 ½" di Aldo Tassone. Nell’anno del centenario felliniano, il critico e storico del cinema, realizza il suo sogno: pubblicare un libro che esamini fino alle pieghe più profonde, tutti i film di Federico Fellini.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, il film "Corniche Kennedy" di Dominique Cabrera. Tratto dal romanzo di Maylis de Kerangal, il film è ambientato nella città di Marsiglia, molto amata dalla regista, in particolare nel tratto Corniche Kennedy, una strada che ha da un lato scogliere a strapiombo sul mare e dell’altro ville di famiglie benestanti. Qui, ragazze e ragazzi, spensierati come si può essere solo a diciotto anni, ridono sul bordo dei precipizi sfidando la forza di gravità e le vertigini, fisiche e metafisiche, tuffandosi dall’alto. Non importano i divieti, i richiami all’ordine, i consigli alla prudenza: si sentono immortali! Ma ci sono anche gli adulti, in particolare la polizia, che vuole arrestare dei trafficanti di droga ai quali uno dei ragazzi è legato. Introduce il film la distributrice italiana Emanuela Piovano.
Si prosegue alle 17.30 con "La dernière folie de Claire Darling" di Julie Bertuccelli. La regista intende raccontare il sentimento della perdita dell’orientamento e della memoria. Adattamento del romanzo americano di Lynda Rutledge ("Faith Bass Darling's Last Garage Sale"), ambientato in Texas, il film si svolge nella provincia francese dove la protagonista Catherine Deneuve accende sigarette e beve tè esponendo in giardino la memoria di una donna senza età persuasa, risvegliandosi dal sonno, di essere sul punto di vivere il suo ultimo giorno. Introduce il film Julie Bertuccelli.
Alle ore 20.40, il film "Effacer l’Historique" di Benoît Delépine e Gustave Kervern. Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex-tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyberbullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet, che potrebbe rivelarsi più grande di loro.
Alle 22.40, "L'ombre des femmes" di Philippe Garrel. Presentato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes 2015, nel film, il regista francese continua la sua indagine nelle contraddizioni del sentimento per eccellenza: l'amore. Pierre e Manon sbarcano il lunario. Realizzano documentari a basso costo e vivono facendo lavoretti. Pierre incontra una giovane stagista, Elisabeth, che diventa la sua amante. Ma Pierre non vuole lasciare Manon per Elisabeth, le vuole entrambe per sé, incardinando un inestri-cabile intreccio amoroso.