Home > Webzine > Cinema > "Ciampi. Bella la mi’ Livorno", docufilm per ricordare lo statista nel centenario della nascita
mercoledì 08 gennaio 2025
"Ciampi. Bella la mi’ Livorno", docufilm per ricordare lo statista nel centenario della nascita
09-12-2020
Proseguono gli eventi organizzati dallo Spi Cgil nazionale e della Toscana e la Fondazione Di Vittorio per ricordare il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel centenario della nascita. Il 9 Dicembre, proprio il giorno in cui Ciampi avrebbe compiuto 100 anni, in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook dello Spi Cgil e dello Spi Cgil Toscana è in programma il convegno “A cento anni dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi” (ore 10, organizzato da Spi Cgil nazionale e della Toscana e Fondazione Di Vittorio con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Livorno). Dopo i saluti del sindaco di Livorno Luca Salvetti e del segretario generale Spi Cgil Livorno Giuseppe Bartoletti, spazio alla tavola rotonda coordinata dall’editorialista dell’Espresso Bruno Manfellotto, a cui interverranno la scrittrice Dacia Maraini, l’economista ed europarlamentare Irene Tinagli, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario generale Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti.
Alle 17.30, sempre in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook dello Spi Cgil e dello Spi Cgil Toscana sarà proiettato il docufilm “Ciampi. Bella la mi’ Livorno” scritto e diretto da Marco Guelfi e prodotto da Spi Cgil Toscana, Rai Teche e Solaria film. Al termine della proiezione ne parleranno il regista Marco Guelfi e il segretario generale Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati. Alle 21 il doculfilm andrà in onda anche su Rai Italia (il canale Rai rivolto agli italiani all’estero, che conta una platea di 22 milioni di telespettatori). Nel documentario, il cui titolo prende spunto dalla canzone di Bobo Rondelli “Bella Livorno” presente nella colonna sonora del film, la figura di Ciampi è raccontata attraverso Livorno e ascoltando le voci di chi lo conobbe da vicino. Ci sono le interviste al figlio Claudio, al direttore del Vernacoliere Mario Cardinali, a sindaci del passato (Alessandro Cosimi) e del presente (Luca Salvetti).