Home > Webzine > Cinema > "Album di Famiglia", la web serie dal carcere prodotta dal Teatro Nucleo
venerdì 15 gennaio 2021

"Album di Famiglia", la web serie dal carcere prodotta dal Teatro Nucleo

14-01-2021
"Album di Famiglia" è una web serie composta da dieci corti video-teatrali, ciascuno della durata di 4 minuti, prodotti da Teatro Nucleo di Ferrara e trasmessi a cadenza settimanale ogni giovedì a partire dal 14 gennaio 2021 alle ore 18.00 sulla pagina Facebook di Teatro Nucleo (www.facebook.com/teatro.nucleo) e, successivamente, raccolti sul canale YouTube di Teatro Nucleo (www.youtube.com/channel).

Una delle poche realtà in Italia che ha continuato anche nei momenti della pandemia a realizzare le attività teatrali in carcere, Teatro Nucleo – con Horacio Czertok e Marco Luciano – dal 2018 sta lavorando su Album di Famiglia nell’ambito del tema biennale “Padri e Figli” individuato dal Coordinamento Teatro-Carcere della Regione Emilia- Romagna.

Il percorso di teatro in carcere è caratterizzato dalla partecipazione di 35 detenuti di diversa provenienza – Russia, Marocco, Albania, Romania, Spagna, Cuba, Italia, Tunisia, Moldavia – ed è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare, prima ad aprile e poi a novembre 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, questo non è stato possibile. Tuttavia, in attesa della riapertura dei teatri, il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere – nel progetto Esercizi di Libertà – durante il primo lockdown, in questa seconda fase il laboratorio prosegue in presenza portando all’esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video.

Per maggiori informazioni: www.teatronucleo.org

E.D.