Home > Webzine > Cinema > Kibaka Florence for Young: "Aya va alla spiaggia", il film di Maryam Touzani su Più Compagnia
sabato 06 marzo 2021

Kibaka Florence for Young: "Aya va alla spiaggia", il film di Maryam Touzani su Più Compagnia

15-02-2021
Lunedì 15 febbraio 2021, l'edizione gratuita e virtuale del "Kibaka Florence for Young" sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, propone il cortometraggio "Aya Goes to the Beach – Aya va alla spiaggia" di Maryam Touzani (Marocco, 2015, 17′).

Aya ha solo 10 anni ma già lavora come domestica in un appartamento di Casablanca. Segregata in casa, le sue uniche distrazioni sono la tv e la vicina di casa in sedia rotelle con cui chiacchiera dal balcone. La festa dell’Eid si avvicina e Aya sogna di poter realizzare il suo sogno: uscire per andare al mare.
Premi: CINIT e Menzione Speciale al FCAAAL 2016 (Milano), Nominato a Miglior Cortometraggio al Dubai International Film Festival 2015 (Emirati Arabi Uniti)

Il Kibaka Florence Festival di Cinema Africano nasce nel 2011 come un evento in cui presentare al pubblico un tipo di cinema alternativo, lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni legati all’Africa. I film, realizzati da autori africani e non solo, riescono a far emergere aspetti poco noti e inediti delle poliedriche società africane odierne. "Kibaka", nella lingua kimbundu, appartenente al vasto gruppo etno-linguistico bantu in uso nel centro-nord dell’Angola, significa “sedia”. Con questa parola ci si riferisce all’antica usanza degli anziani della tribù di raccontare una storia davanti a un pubblico di giovani seduti per tramandare le tradizioni della terra e degli antenati.
Questa edizione gratuita e virtuale che si terrà lunedì 15 febbraio 2021 su PiùCompagnia, offre la possibilità di assistere a incontri e approfondimenti con registi, attori e scrittori afroeuropei, oltre alla proiezione di tre cortometraggi pluripremiati (Aya Goes to the Beach – Aya va alla spiaggia, Marocco, 2015; A Place for Myself – Un posto per me, Ruanda, 2016; Yasmina, Francia, 2018), del mediometraggio senegalese del 1999 La petite vendeuse de soleil – La piccola venditrice di sole; e del film Yomeddine, di Abu Bakr Shawky (Egitto, 2018), selezione ufficiale al Festival di Cannes 2018 e selezionato per rappresentare l’Egitto ai Premi Oscar 2019.

La rassegna "Kibaka Florence for Young" è finanziata dal Progetto Bella Presenza, contro l’abbandono scolastico.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it  - www.kibakaflorencefestival.org