Home > Webzine > Cinema > Kibaka Florence for Young: "La piccola venditrice di sole", il film di Mambéty su Più Compagnia
mercoledì 08 gennaio 2025
Kibaka Florence for Young: "La piccola venditrice di sole", il film di Mambéty su Più Compagnia
15-02-2021
Lunedì 15 febbraio 2021, dalle ore 19.15 fino a mezzanotte, l'edizione gratuita e virtuale del "Kibaka Florence for Young" sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, propone il cortometraggio "La petite vendeuse de soleil – La piccola venditrice di sole" di Djibril Diop Mambéty (Senegal, 1999, 45’).
Sisi, una ragazzina diversamente abile, vive sui marciapiedi di Dakar chiedendo l’elemosina. All’ennesima violenza subita dai piccoli strilloni che vendono i quotidiani, Sisi decide di diventare anche lei venditrice di giornali, nonostante le stampelle con cui è costretta a camminare. Con l’aiuto di un amico realizza il suo obiettivo e si emancipa. Da questo momento comincia per lei una nuova vita. Premi:Premio CUMSE al Festival del Cinema Africano 2000 (Milano); Miglior Cortometraggio al Los Angeles Pan African Film Festival 2000 (USA); Premio della Giuria e Premio Miglior Attrice del Sud a Lissa Balera al Festival Internazionale di Namur 1999 (Belgio).
Il Kibaka Florence Festival di Cinema Africano nasce nel 2011 come un evento in cui presentare al pubblico un tipo di cinema alternativo, lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni legati all’Africa. I film, realizzati da autori africani e non solo, riescono a far emergere aspetti poco noti e inediti delle poliedriche società africane odierne. "Kibaka", nella lingua kimbundu, appartenente al vasto gruppo etno-linguistico bantu in uso nel centro-nord dell’Angola, significa “sedia”. Con questa parola ci si riferisce all’antica usanza degli anziani della tribù di raccontare una storia davanti a un pubblico di giovani seduti per tramandare le tradizioni della terra e degli antenati. Questa edizione gratuita e virtuale che si terrà lunedì 15 febbraio 2021 su PiùCompagnia, offre la possibilità di assistere a incontri e approfondimenti con registi, attori e scrittori afroeuropei, oltre alla proiezione di tre cortometraggi pluripremiati (Aya Goes to the Beach – Aya va alla spiaggia, Marocco, 2015; A Place for Myself – Un posto per me, Ruanda, 2016; Yasmina, Francia, 2018), del mediometraggio senegalese del 1999 La petite vendeuse de soleil – La piccola venditrice di sole; e del film Yomeddine, di Abu Bakr Shawky (Egitto, 2018), selezione ufficiale al Festival di Cannes 2018 e selezionato per rappresentare l’Egitto ai Premi Oscar 2019.
La rassegna "Kibaka Florence for Young" è finanziata dal Progetto Bella Presenza, contro l’abbandono scolastico.