Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Giornate del cinema quebecchese: "Ziva Postec", il film documentario di Catherine Hébert
giovedì 28 marzo 2024

Giornate del cinema quebecchese: "Ziva Postec", il film documentario di Catherine Hébert

24-03-2021
Dal 24 al 31 marzo 2021, il film documentario "Ziva Postec, la monteuse derrière le film Shoah" di Catherine Hébert sarà online gratuitamente sulla piattaforma Mymovies, in occasione della 18esima edizione delle "Journées du cinéma québécois en Italie".

Ziva Postec ha consacrato circa sei anni della sua vita al montaggio di Shoah di Claude Lanzmann, monumentale documentario, film-fiume passato alla storia e considerato ormai visione imprescindibile. Sarta delle ombre, Ziva si è dedicata al cinema fino all’ossessione. Da Jaffa in Israele, dove vive, racconta i suoi ricordi personali e le emozioni legate ad un’operazione creativa fuori dal comune che, con oltre nove strazianti ore di materiali d’archivio, fa luce sullo sterminio degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

I film delle "Journées du cinéma québécois en Italie" sono in lingua originale con sottotitoli in italiano disponibili gratuitamente sulla piattaforma Mymovies.it dal 24 al 31 marzo 2021.

Organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia, le Giornate del cinema quebecchese in Italia sono realizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, insieme a Compass Productions e Mymovies. Partners di promozione: Institut français Milano, Institut français Firenze, Kinetta Spazio Labus, Animanera, Festival MIX Milano, Kinodromo, UCCA, LIES, Working Title Film Festival, Zia Lidia Social Club, Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International e il Cinemino.

Per maggiori informazioni: www.cinemaquebecitalia.com