Home > Webzine > Cinema > Nuovo Cinema Israeliano: "Viviane" di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz su MioCinema
martedì 07 gennaio 2025
Nuovo Cinema Israeliano: "Viviane" di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz su MioCinema
07-04-2021
Sulla piattaforma MioCinema è disponibile "Viviane" di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz per la speciale rassegna "Nuovo Cinema Israeliano" con dieci titoli fondamentali che danno uno spaccato di una società e di una cultura che fonda le sue radici in tempi lontanissimi e che ancora oggi ritroviamo nelle scelte di una società e dei singoli individui che ne fanno parte.
Da tre anni Viviane Amsalem cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all'unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. L'ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l'intransigenza di Elisha e con il ruolo ambiguo dei giudici. In tribunale sfilano i testimoni convocati dalle parti, mentre il "processo" si trascina con i suoi contorni al tempo stesso drammatici e assurdi.
La rassegna "Nuovo Cinema Israeliano" propone film in cui vengono affrontati temi di conflitto, di cambiamento, di rinascita, attraverso un linguaggio e un registro poetico e delicato, da "Foxtrot – La danza del destino", vincitore di otto Ophir Awards, il più importante riconoscimento del cinema israeliano, a "Valzer con Bashir", vincitore del Golden Globe, per accompagnare il pubblico alla scoperta di un cinema e di una cultura densi di storia.