Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Notti Magiche", il programma della settimana al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze
domenica 05 gennaio 2025

"Notti Magiche", il programma della settimana al Parco d'Arte Pazzagli di Firenze

17-07-2021
Fino al 12 settembre 2021 prende il via la quarta edizione di "Notti Magiche" con cineforum e picnic per “gustare” al meglio le piacevoli serate nei giardini del Parco d'Arte Pazzagli a Sant'Andrea a Rovezzano, in occasione dell'Estate Fiorentina.
Cinema e picnic all’aperto tra arte e cultura per spettatori comodamente seduti sul prato, o con sedie per i cinephiles, e proiezioni su maxi schermo all’aria aperta. (Ingresso su prenotazione)
Il pubblico potrà fare picnic con le proprie vivande oppure su prenotazione cenare al “Pegaso Street Food” il nuovo punto ristoro, dove potrà gustare panini gourmet e hamburger, birre, bibite fresche ed altre delizie.
La rassegna è curata da Massimiliano Silvestri ed Elisa Amerena dell'Associazione "EcoRinascimento" e da Marco Frittelli dell'Associazione "Bottega del Cinema".

Ecco il programma della settimana:

Sabato 17 Luglio 2021
"La Sirenetta", film d’animazione vincitore di 2 Premi Oscar (1989 W.Disney) Ariel è una sirenetta ribelle di soli sedici anni, affascinata dalla vita sulla terra ferma ed innamorata del Principe Eric…

Domenica 18 luglio 2021
“Romola” (1924, regia Henry King)
Il film fu realizzato negli stabilimenti di Rifredi (Via delle Panche) dalla casa cinematografica VIS (Visioni Italiane Storiche). Gli “studios” di Rifredi furono attivi dal 1920 al 1930.
Si tratta di una delle prime produzioni americane girate in Europa, con maestranze italiane ed americane.
Tratto dal libro “Romola” (1862, di Eliot George pseudonimo di Mary Ann Evans), ambientato nella Firenze del ‘400 dopo la morte di Lorenzo il Magnifico (1492) e fino all’esecuzione di Savonarola (1498), fu un kolossal per l’epoca, con la regia di Henry King (USA) e interpreti le sorelle Gish (Dorothy e Lilian, entrambe famose attrici, quest’ultima che interpreta il ruolo di Romola, è stata una fra le attrici preferite da D.W. Griffith, uno dei maggiori registi del cinema muto, fra cui “Intolerance”(1916) Giglio Infranto(1919), “Le due orfanelle”(1921), nonché William Powell, famoso interprete del film L’Uomo Ombra (1934).
La copia presentata è quella restaurata dall’American Film Institute (ed. 2019).
Prima del film presentazione del libro rieditato nel 2020 da Ed. Clichy Edizioni (la vecchia edizione era introvabile da quasi 50 anni) con una splendida traduzione del critico cinematografico Giovanni M. Rossi.


Prima della proiezione delle pellicole saranno organizzate visite guidate del Parco d’Arte Pazzagli.

CONTRIBUTO DI INGRESSO AL PARCO
- 6€ a persona
- Gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili.

Iscrizione all’Associazione “EcoRinascimento”. Per l’iscrizione e la tessera personale annuale basta versare un contributo simbolico di 1€ e compilare il modulo di iscrizione all’ingresso del Parco. Per i bambini sotto 2 anni la tessera è gratuita. La tessera permette di usufruire degli sconti e promozioni riservate ai Soci. (Per velocizzare le procedure all’ingresso del Parco, richiedi il modulo di iscrizione a info.ecorinascimento@gmail.com, compilalo a casa e consegnalo agli addetti all’ingresso del Parco o rinvialo alla stessa e-mail).

Prenotazioni tramite messaggio WhatsApp al 3477335332 o e-mail a info.ecorinascimento@gmail.com 

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e programma: www.ecorinascimento.com