Home > Webzine > Cinema > Cinema nel Chiostro: "Punta Sacra" di Francesca Mazzoleni al Museo Novecento
domenica 25 luglio 2021

Cinema nel Chiostro: "Punta Sacra" di Francesca Mazzoleni al Museo Novecento

26-07-2021
Lunedì 26 luglio 2021, alle ore 21.30, per la rassegna "Cinema nel Chiostro" al Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 10), sarà proiettato "Punta Sacra" di Francesca Mazzoleni. Il documentario vede protagonisti: Franca Vannini, Silvia Fontana, Giulia Fontana, Stefania Fontana, Francesca Bianchi. Durata 96 minuti. Produzione Italia 2020.

L’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce del Tevere: le persone che vivono lo chiamano Punta Sacra. Il documentario racconta la vita della comunità dell'Idroscalo di Ostia, oggi composto da 500 famiglie. Su tutte, quella di Franca, a capo di una famiglia completamente al femminile, narratrice e motore delle storie che rendono vivo quel lembo di terra. Un racconto fra realismo e proiezioni nell’immaginario, fra nostalgia ed inevitabile pragmatismo. E un desiderio su tutto: poter continuare a vivere in quel luogo, che per loro è casa.

Cinema nel Chiostro è la nuova arena estiva nel loggiato del Museo Novecento che animerà l’Estate Fiorentina 2021, con film d’essai e pellicole d’artista, anteprime e incontri dal 22 giugno al 5 settembre 2021, nello spettacolare scenario dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, sede del museo.

Ingresso: intero 8 euro, 6 ridotto soci Unicoop, abbonamento a 5 proiezioni 25 euro.

Per maggiori informazioni:
www.spazioalfieri.it
www.museonovecento.it/destate-cinema