Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "All'alba perderò", il nuovo film di Andrea Muzzi al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 30 dicembre 2024

"All'alba perderò", il nuovo film di Andrea Muzzi al cinema La Compagnia di Firenze

19-11-2021
Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), alla presenza del regista e del cast, sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo film di Andrea Muzzi, "All'alba perderò", con Andrea Muzzi, Miriam Bardini, Daniel Marmi, Michele Crestacci, Alessandro Riccio e con la partecipazione straordinaria di Paolo Calabresi, Angela Finocchiaro, Pupo e Yuri Chechi.

Nel film Andrea Gregoretti è un regista-sceneggiatore “emergente” di cinquant’anni, che tenta da anni di girare il suo nuovo film. Ma i ripetuti fallimenti lo fanno scivolare in uno stato depressivo durante il quale sogna addirittura di vincere un Oscar nell’ambita categoria «Fallito dell’anno». Un giorno, nella mente di Gregoretti affiora un ricordo d'infanzia legato ad un compagno di scuola, che in quinta elementare, durante il dettato, riuscì a fare 24 errori in una sola parola. Il ricordo di questo “fuoriclasse” della grammatica, stimola in Gregoretti l’entusiasmo per un nuovo progetto, destinato a divenire finalmente un film. A poco a poco Gregoretti porta alla luce storie sconosciute e incredibili di clamorosi flop, arrivando finalmente a capire quanto il fallimento possa essere più educativo della vittoria.

"L’idea del film - afferma Andrea Muzzi - mi è venuta per una delusione professionale. Era il 2019 e con Ugo Chiti avevo scritto un film che avrei girato nell’estate di quello stesso anno. Era tutto pronto per partire ma a 48 ore dalle riprese la produzione mi comunicò di non avere più il budget per iniziare. Avevo lavorato a quel film per un anno intero, girando l’Italia a provinare centinaia di bambini. Per quel progetto avevo pure rifiutato altre proposte di lavoro e perciò mi trovavo improvvisamente senza niente. Lo sgomento durò un attimo poi lasciò spazio all’autoironia. Tornai a casa e scrissi subito una scena (poi finita nel film) dove immaginavo di essere premiato nella notte degli Oscar ma nella categoria "Fallito dell’anno". Nacque così, da una sconfitta personale, il mio nuovo film, All’Alba perderò! Un film che aiuta a capire quanto il fallimento possa essere più educativo della vittoria".

"In questo film, dove interpreto me stesso, mi sono ritrovato - ha dichiarato Giovanni Galli ex calciatore e campione italiano, attualmente dirigente sportivo - anche nella mia carriera ci sono infatti state delle delusioni. Da giovane sogni di difendere la porta della nazionale per tutta vita, ma insieme alle grandi vittorie, ti rendi poi conto che ci sono momenti di sconfitta, di perdita: ma è proprio da queste sconfitte che imapari a riflettere, a fare auto-critica, per ripartire".

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it