Home > Webzine > Cinema > "Madres Paralelas" & "Ariaferma", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze
lunedì 30 dicembre 2024
"Madres Paralelas" & "Ariaferma", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze
19-11-2021
Dal 19 al 21 novembre 2021, la programmazione al Cinema San Quirico di Firenze (Via Pisana, 576) continua con la proiezione di "Ariaferma" a cui si aggiunge "Madres Paralelas", l'ultimo film di Pedro Almodóvar e pellicola di apertura della 78° edizione del Festival di Venezia.
"Madres Paralelas" racconta di due donne, Janis (Penelope Cruz) e Ana (Milena Smit), che stringono un forte legame dopo essersi conosciute in ospedale, poco prima di partorire. Dopo aver messo al mondo due bambine, si scambiano i numeri e rimangono in contatto. Entrambe le madri sono unite dall’intenzione di crescere autonomamente le due figlie e nel corso di film si intrecceranno vicissitudini sentimentali, analisi di DNA e il passato storico della Spagna.
"Ariaferma" è la storia di un gruppo di carcerati e di guardie carcerarie costretti a rimanere all’interno di un carcere che sta per essere chiuso. Al contrario di tutti i loro compagni, fatti trasferire in una nuova struttura, questi dodici detenuti e alcune guardie dovranno sostare nel vecchio carcere un po’ più a lungo. Che cosa succederà? I forti disagi sociali sfoceranno in una sfida tra due gruppi: uno, quello dei detenuti guidato da Carmine Lagioia (Silvio Orlando) e l’altro, quello delle guardie, capitanato da Gaetano Gargiulo (Toni Servillo). Carcerati e carcerieri si troveranno faccia a faccia, uniti forse dal simile destino di incertezza che li accomuna. Di Costanzo mette in scena le dinamiche relazionali che possono celarsi dietro nuove forme di gestione dello spazio e indaga, come in gran parte dei suoi film, l’animo umano di tutti i suoi personaggi: passando dal bianco al nero, dando sempre maggior risalto al grigio e alle sfumature psicologiche di ognuno di loro. Un film che invita alla riflessione e ad adottare uno sguardo di apertura nei confronti di molteplici punti di vista.
Programma
Venerdì 19 novembre - 18.30h Ariaferma - 21.10h Madres Paralelas