Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > New York University Florence: incontro online sul film "Il Moro" di Daphne Di Cinto
venerdì 29 marzo 2024

New York University Florence: incontro online sul film "Il Moro" di Daphne Di Cinto

23-02-2022
Mercoledì 23 febbraio 2022, alle ore 18.00, New York University Florence propone l'incontro online in lingua inglese sul film "Il Moro" con la regista Daphne Di Cinto. Modera Justin Randolph Thompson, Co-fondatore e Direttore del Black History Month Florence.

Non molti sanno – ed è ancora fonte di dibattito – che il primo Duca di Firenze aveva la pelle scura e i capelli afro. Alessandro de' Medici, sepolto nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo insieme a Piero e altri illustri parenti, era figlio di una donna afrodiscendente tenuta in schiavitù e di Papa Clemente VII, al secolo Giulio de’ Medici. Nel 1530 il primo duca di Firenze era ciò che oggi definiremo un italiano di seconda generazione. A voler raccontare questa storia, con determinazione e passione, è stata Daphne Di Cinto, attrice, regista e produttrice (nel curriculum la serie cult “Bridgerton”), italiana dai tratti misti che da sempre lotta contro le discriminazioni.

Daphne Di Cinto è sceneggiatrice, regista e attrice afro-italiana nata nel nord Italia. Ha iniziato gli studi cinematografici e teatrali a Roma, dove si è concentrata sulla recitazione alla Scuola di Cinema, mentre si è laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi Roma Tre. Ha frequentato la facoltà di cinema dell'Università Sorbona di Parigi prima di trasferirsi a New York per il Master in Fine Arts della Actors Studio Drama School. Attualmente vive tra Londra e l'Italia. Daphne ha lavorato alla sceneggiatura e alla direzione artistica di varie proposte di concept commerciali per marchi come Nespresso, San Pellegrino e Barilla. Come sceneggiatrice, ha sviluppato sia lungometraggi che serie di vari generi, dalla commedia alla fantascienza. È stata finalista sia per lo Screencraft Film Fund Spring 2021 che per il Phil Fox Award for Playwriting 2020 ed è arrivata al quarto di finale del Concorso per sceneggiature di genere per sceneggiatori emergenti. Daphne ha vinto il premio come miglior cortometraggio italiano 2021 ai Fabrique du Cinéma Awards per Il Moro, che ha scritto, diretto e prodotto.
Daphne interpreta la duchessa di Hastings nella serie Netflix Bridgerton. Si vede protagonista in numerose serie per la Rai, come Anna e Yusef per la regia di Cinzia Th Torrini e lungometraggi indipendenti tra cui Show Me What You Got, diretto da Svetlana Cvetko, vincitrice del miglior film al Taormina Film Festival 2019.

Il trailer de “Il Moro”: https://www.youtube.com/watch?v=QbeOerqzRLE 

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu  - http://blackhistorymonthflorence.com