Home > Webzine > Cinema > "Radiograph of a family" di Firouzeh Khosrovani al Cinema Stensen di Firenze
lunedì 27 giugno 2022

"Radiograph of a family" di Firouzeh Khosrovani al Cinema Stensen di Firenze

15-03-2022
Martedì 15 marzo 2022, alle ore 21.00, al Cinema Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25c) è in programma la proiezione di "Radiograph of a family" di Firouzeh Khosrovani (Iran, Norvegia, Svizzera, 2020, 82’), uno dei documentari più belli dell'ultimo anno, storia della famiglia della regista e della lotta perenne dei suoi genitori tra laicità e ideologia islamica in Iran. Alla proiezione sarà presente la regista Firouzeh Khosrovani.

"Sono il prodotto dell’insanabile contrapposizione tipicamente iraniana tra laicismo e ideologia islamica", dice la regista Firouzeh Khosrovani, figlia di padre laico e madre musulmana praticante.

"Radiograph of a family" è stato il film d'apertura dell'ultima edizione del festival Middle East Now e il vincitore del “Premio Cinema Iran e Afghanistan”. Una storia d'amore che va dallo Scià alla Rivoluzione Islamica, attraversa la guerra Iran-Iraq fino ai giorni nostri. Una famiglia divisa, una figlia combattuta: attraverso uno straordinario lavoro di ricerca tra fotografie, lettere e voci, la regista racconta la sua giovinezza, e la sua storia privata assurge a metafora dei cambiamenti della società iraniana negli ultimi quarant’anni. In un film bellissimo vincitore del premio Miglior Documentario al festival IDFA di Amsterdam.
 
Per ulteriori informazioni: www.middleastnow.it - https://stensen.org/