Home > Webzine > Cinema > "Nessuna Ricompensa", il documentario sulla storia della Misericordia di Firenze al MAD
sabato 13 agosto 2022

"Nessuna Ricompensa", il documentario sulla storia della Misericordia di Firenze al MAD

03-08-2022
Mercoledì 3 agosto 2022, alle ore 21.00, l'Associazione Culturale Tourbillon propone la proiezione di "Nessuna Ricompensa", il documentario sulla storia della Misericordia di Firenze, al MAD Murate Art District, in piazza delle Murate.

Realizzato da Leandro Giribaldi, racconta l’opera di soccorso prestata per secoli, senza “nessuna ricompensa”, dai confratelli della Misericordia di Firenze ai bisognosi, agli appestati, ai colerosi e durante la seconda guerra mondiale. Il documentario sull’inscindibile rapporto fra la Misericordia e la città è racchiuso in un cofanetto, dal titolo "8 secoli di Misericordia – Storia della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze" contenente 2 DVD realizzati da Leone Multimedia. “Nessuna ricompensa” è il primo di 7 filmati e narra, anche attraverso una pièce interpretata da attori professionisti, la secolare storia del Sodalizio mentre gli altri sono dedicati a temi e momenti significativi nella vita dell’Istituzione - la peste, l’epidemia di colera del 1855, le guerre mondiali, il cimitero di Pinti, il cimitero di Soffiano, i servizi sportivi - e si concludono con i contributi speciali degli storici prof. John Henderson e prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia.

Il regista Leandro Giribaldi si occupa di cinema dagli anni Ottanta. Ha realizzato, come sceneggiatore e regista, molti cortometraggi e documentari, alcuni dei quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti. Fra questi: “Nessuna ricompensa” (2020), la storia della Misericordia di Firenze; “Stante i tempi che corrono” (2018), tratto dal diario del bisnonno Benedetto Ciabatti, prigioniero degli austro-ungarici durante la prima guerra mondiale; “Federico Zandomeneghi” (2016); “Ritratto di Bargellini” (2016); “Kaleidoskop” (2012); “Jorio Vivarelli” (2009); “Il futurismo a Firenze” (2009); “Angeli del fango” (2006); “Un giorno come un altro” (2004); “I macchiaioli” (2003); “Giovanni Fattori, pittore del vero” (2001); “Pinocchio, il pescecane e il mare all’Osmannoro” (1995). Collabora con il cinema Castello di Firenze dove organizza corsi di storia del cinema e rassegne. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro “Un’ombra è soltanto un’ombra”. Il suo sito ufficiale è www.leandrogiribaldi.it 

La proiezione fa parte del programma di iniziative dell'Estate Fiorentina 2022.

Per maggiori informazioni: associazionetourbillon@gmail.com