Home > Webzine > Cinema > Apriti Cinema: "Canova" di Francesco Invernizzi al Piazzale degli Uffizi di Firenze
sabato 13 agosto 2022

Apriti Cinema: "Canova" di Francesco Invernizzi al Piazzale degli Uffizi di Firenze

06-08-2022

Sabato 6 agosto 2022, alle ore 21.45, l'arena estiva gratuita di Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi di Firenze propone il film "Canova" di Francesco Invernizzi, in occasione del bicentenario della scomparsa del celebre scultore e pittore.

Spesso considerato il più grande degli artisti neoclassici, il suo straordinario lavoro ha stupito, ispirato e commosso per secoli. Il film ritrae la sua crescita artistica, dalle sue prime esperienze a Venezia, vicino alla sua città natale, alle sue opere a Roma, Parigi e infine di nuovo a Venezia. Ora possiamo trovare i suoi capolavori a Parigi, Londra, Vienna, New York, Washington, San Pietroburgo, così come nel suo Museo a Possagno, dove sono ancora conservati alcuni dei suoi schizzi più privati per mostrare il genio precoce di Canova , un umile apprendista veneziano destinato alla grandezza.

L’accesso è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

La rassegna Apriti Cinema è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi ed è inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it