Home > Webzine > Cinema > Museo Novecento: incontro con Ascanio Celestini su Pasolini e "Centoventi contro Novecento"
lunedì 15 agosto 2022

Museo Novecento: incontro con Ascanio Celestini su Pasolini e "Centoventi contro Novecento"

09-08-2022

Martedì 9 agosto 2022, alle ore 21.30, la rassegna di cinema d'essai nel chiostro del Museo Novecento di Firenze, in piazza Santa Maria Novella 10, in collaborazione con Music Pool, propone l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centesimo anniversario dalla nascita, con una esclusiva intervista ad Ascanio Celestini, maestro del teatro di narrazione, a cura di Stefano Fabbri, firma autorevole del giornalismo fiorentino.

Ascanio Celestini, autore ed attore, che ha raccolto personalmente documenti e testimonianze per realizzare il suo spettacolo “Museo Pasolini” alla ricerca dei momenti più importanti di quella storia italiana spesso dimenticata. Con Pier Paolo Pasolini incontra una delle figure letterarie ed artistiche di maggiore spessore ed è inevitabile un corto circuito di pensieri e riflessioni, al centro di questa intervista. Ascanio Celestini è attore, regista e autore teatrale italiano. È considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione. I suoi spettacoli, preceduti da un approfondito lavoro di ricerca, hanno la forma di storie narrate in cui l’attore-autore assume il ruolo di filtro fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena. Nella sua carriera sono numerosi gli spettacoli teatrali di successo, ed è del 2010 il suo primo lungometraggio. Il primo album di canzoni è stato pubblicato nel 2007.

Segue la proiezione del film “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani e Alessandro di Nuzzo (Italia 2019, 53’). Il 16 marzo del 1975 si gioca nel campo di calcio della Cittadella di Parma una partita di cui riportano notizie solo le cronache locali ma che, vista a più di 40 anni di distanza, assume un significato particolare per la storia non solo del cinema ma del mondo della cultura. Ad affrontarsi sono le troupe di due film che si stanno girando in contemporanea nella zona: Novecento e Salò o le 120 giornate di Sodoma. A fronteggiarsi ci sono due grandi del cinema: Bernardo Bertolucci e Pier Paolo Pasolini.

Evento gratuito.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it