Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Cinema Tascabile: omaggio a Luciano Bianciardi con "La vita agra" di Carlo Lizzani
martedì 23 aprile 2024

Cinema Tascabile: omaggio a Luciano Bianciardi con "La vita agra" di Carlo Lizzani

09-08-2022
Martedì 9 agosto 2022, alle ore 21.30, Piazza Primo Maggio a Brozzi, nel Quartiere 5 di Firenze, ospita il Volkswagen Bulli della rassegna "Cinema Tascabile" per celebrare il centenario della nascita di Luciano Bianciardi con la proiezione a ingresso libero del film tratto dal suo capolavoro letterario "La vita agra", diretto da Carlo Lizzani e interpretato da uno straordinario Ugo Tognazzi.

La storia, ampiamente autobiografica, vede il protagonista Mario, proletario anarchico e intellettuale di provincia, lasciare la provincia e con essa la moglie e il figlioletto per andare a vivere a Milano. L'intento iniziale è far saltare un grattacielo, per vendicare i minatori morti in un incidente causato dalla scarsa sicurezza sul lavoro (il riferimento è all'incidente alla miniera di Ribolla del 1954, in cui persero la vita quarantatré minatori). Ma il protagonista vive in perenne bilico fra voglia di far esplodere il sistema e desiderio di esserne riconosciuto e si lascia risucchiare dalla società del benessere e diventa un “creativo” pubblicitario. La sua genialità in questo lavoro, che egli tuttavia disprezza, gli varrà un’ottima assunzione nella stessa società che lo aveva licenziato.

Il romanzo "La vita agra", pubblicato nel 1962, segnò per Luciano Bianciardi, scrittore, saggista e giornalista grossetano, il momento dell'autentico successo, un successo che non tardò a fare entrare in sofferenza un intelletto indipendente come il suo sulle conseguenze umane e sociali del boom economico italiano in quegli anni.

Fino all'11 agosto 2022, 16 proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5 con l'intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, il simbolo divenuto ormai noto del progetto, nato in particolare per le periferie 6 anni fa, nell'ambito dell'Estate Fiorentina: Cinema Tascabile porta il cinema sotto casa. Poesia e leggerezza sono lo spirito dell'iniziativa per animare l'estate delle periferie con titoli d'autore, documentari e film a tema: nel Q2 a Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi.

La rassegna "Cinema Tascabile" è un progetto di Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Associazione M.arte per Estate Fiorentina. Con il contributo di Publiacqua e Unicoop Firenze. In collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri.

Per maggiori informazioni e programma: www.teatropuccini.it  - www.spazioalfieri.it  – www.estatefiorentina.it