Home > Webzine > Cinema > "Fino all'ultimo respiro", il film di Jean-Luc Godard in versione restaurata al Cinema Stensen
domenica 02 ottobre 2022

"Fino all'ultimo respiro", il film di Jean-Luc Godard in versione restaurata al Cinema Stensen

23-09-2022
La Fondazione Stensen omaggia Jean-Luc Godard, il regista della Nouvelle Vague, morto nei giorni scorsi all’età di 91 anni, uno dei registi che più ha influenzato il cinema francese. Da mercoledì 23 settembre fino a domenica 27 settembre 2022 sarà proiettato in versione restaurata “Fino all’ultimo respiro” (Francia 1960, 90′) in versione originale con sottotitoli in italiano. (Orari: 23 settembre ore 17; sabato 24 ore 19; martedì 27 ore 21, ingresso 8 euro, ridotto 6 euro).

Il film, considerato il manifesto della Nouvelle Vague, è la storia di Michel Poiccard (Jean-Paul Belmondo) che ruba un’automobile a Marsiglia e poi uccide un poliziotto che lo stava inseguendo. Arriva a Parigi e rivede Patricia (Jean Seberg), una studentessa americana di cui è innamorato e con cui vorrebbe condividere la sua vita spericolata. Intanto le forze dell’ordine gli danno la caccia e lui capisce che gli stanno alle costole dopo che la sua foto compare su France Soir. Cerca così di fuggire e portare con sé la ragazza in Italia.

Per ulteriori informazioni: https://stensen.org/