Home > Webzine > Cinema > EFA - Young Audience Award: call per giovani fiorentini nella giuria del miglior film europeo
domenica 02 ottobre 2022

EFA - Young Audience Award: call per giovani fiorentini nella giuria del miglior film europeo

13-11-2022
Domenica 13 novembre 2022 una giuria internazionale composta da ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni vedrà i 3 film finalisti dell'EFA - Young Audience Award, il premio per Miglior Film europeo per giovani, e voterà il vincitore al Cinema Stensen di Firenze, in viale Don Minzoni 25c.

Dalla mattina alla sera i giovani vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme a un esperto del settore, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, faranno foto e gireranno un videoclip che verrà trasmesso in eurovisione, socializzeranno mangiando a un buffet (con uno staff a disposizione per colazione, pranzo e merenda) e voteranno con un sistema di apposite schede, che andranno sommate a quelle dei colleghi italiani ed europei. Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop interattivo. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell’esperienza.

I partecipanti si ritroveranno nel Cinema della Fondazione Stensen per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato, scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un’occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell’Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).

I ragazzi si potranno candidare compilando entro il 1 novembre 2022 il questionario online: https://fondazionestensen.wufoo.com/forms/sfkw1az092iw40/ 
La partecipazione all’evento non ha alcun costo, perché è interamente offerta dalla Fondazione Stensen.

Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell’Italia. Negli anni successivi Firenze si è sempre riconfermata come partner italiano, insieme ad altre città, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale. Le varie istituzioni, come il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Circuito Cinema Scuole di Genova, Giffoni Film Festival, organizzano l’evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore. La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all’evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.

Ogni anno l'EFA Young Audience Award presenta in varie città d’Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L’edizione 2022 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito https://yaa.europeanfilmawards.eu

I film dell'EFA - Young Audience Award 2022

"ANIMAL" di Cyril Dion (Francia, 105’) – documentario
Tra cambiamento climatico e sesta estinzione di massa della fauna selvatica, i sedicenni Bella e Vipulan fanno parte di una generazione convinta che il loro stesso futuro sia in pericolo. Decidono così di andare alla radice del problema: il nostro rapporto con il mondo vivente. Nel corso di un viaggio straordinario, arrivano a capire quanto profondamente gli esseri umani siano legati a tutte le altre specie. E che salvando loro, salveremo anche noi stessi. Perché gli esseri umani sono, dopo tutto, loro stessi animali.

"COMEDY QUEEN" di Sanna Lenken (Svezia, 94′) – fiction
Dopo il suicidio della madre, Sasha, 13 anni, si rifiuta di piangere nonostante provi un dolore incommensurabile. Decide di diventare una cabarettista. Il suo obiettivo è far ridere di nuovo tutti, soprattutto suo padre…

"DREAMS ARE LIKE WILD TIGERS" di Lars Montag (Germania, 95′) – fiction
Ranji, 12 anni, si è appena trasferito dall’India a Berlino con i suoi genitori. Ma il suo sogno è tornare in India e diventare una star di Bollywood. Quando gli si presenta l’opportunità di un casting a Mumbai, Ranji si troverà a dover superare molte prove per partecipare: trovare degli amici, girare un video, viaggiare fino a Mumbai senza i genitori e, non da ultimo, credere in sé stesso.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org