Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 21.00, la serata di apertura della tredicesima edizione del Festival Middle East Now si apre sotto il segno del Libano con il bellissimo corto "Warsha" di Dania Bdeir (Libano, Francia, 2022, 16’), vincitore dell’ultimo Sundance Film festival, al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50r). Protagonista Mohammad, che lavora come gruista a Beirut, e un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose. Lontano dagli occhi di tutti riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la libertà.
A seguire l’atteso film d'apertura: il ritorno al festival del grande regista palestinese Hany Abu-Assad con il suo ultimo avvincente thriller "Huda's Salon" (Palestina, Egitto, Olanda, Qatar, 2021, 91’), spy story basata su fatti reali che vede una donna ricattare una giovane madre facendola diventare una spia, e rivela una società minata dal tradimento e dagli intrighi che derivano dall'occupazione. Per questa occasione sarà a Firenze un ospite speciale: Jalal Masarwa, giovane attore palestinese tra i protagonisti del film.
Betlemme, Palestina. Reem, giovane madre, si reca al salone di bellezza di Huda per il solito trattamento. La consueta chiacchierata prende una piega inaspettata quando Huda la ricatta allo scopo di farla lavorare per conto dei servizi segreti degli occupanti. Per Reem questo significherebbe tradire la propria gente. Reem fugge dal salone. La sera stessa, Huda viene arrestata dai membri della resistenza, che trovano le foto di tutte le donne reclutate o contattate da Huda, compresa quella di Reem. Se vuole tentare di sopravvivere, Huda deve fare i nomi di tutte queste donne. Senza alcuna colpa, Reem si ritrova in serio pericolo di vita. Ultimo film del famoso regista palestinese Hany Abu-Asad, candidato agli Oscar per “Omar” e “Paradise Now”, un potente thriller al femminile ispirato da eventi reali.
"Middle East Now" è il festival di Firenze sulla cultura mediorentale contemporanea in programma dal 4 al 9 ottobre 2022, al Cinema La Compagnia, al Cinema Stensen e in altri spazi cittadini, con un calendario multiforme di eventi, tra cinema, documentari, arte, mostre, musica, food, incontri e progetti culturali in senso più ampio. Oltre 30 film in anteprima, premiati nei migliori festival internazionali, per un viaggio cinematografico che tocca tutti i paesi dell’area mediorientale: storie forti, personaggi, i temi caldi dell’attualità nei titoli più recenti da Libano, Iran, Palestina, Siria, Egitto, Afghanistan, Israele, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi, Yemen. Un programma che farà conoscere al pubblico le culture e le società di questi paesi, con una prospettiva che cerca di andare oltre i pregiudizi e i luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati. Una 13° edizione con tante proiezioni speciali, in cui saranno protagonisti registi e ospiti invitati a Firenze a presentare i film e approfondirli con il pubblico in sala, con anche un programma di proiezioni online nella sala virtuale Più Compagnia in collaborazione con MyMovies.
Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it