Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Storie di donne tra battaglie e conquiste al River River to River Florence Indian Film Festival
giovedì 26 dicembre 2024

Storie di donne tra battaglie e conquiste al River River to River Florence Indian Film Festival

07-12-2022

Saranno le donne le protagoniste della seconda giornata al 22/mo River River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia a raccontare il volto dell’India contemporanea, diretto da Selvaggia Velo. Mercoledì 7 dicembre 2022 sul grande schermo del cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R) e online nella sala virtuale Più Compagnia in collaborazione con MYmovies.it in scena battaglie, conquiste, gioie e quotidianità. Alle 17.00 il documentario “Neither a Girl Nor a Woman”, un’esplorazione del significato di essere donna nell’india contemporanea firmata dalla regista Anjali Patil insieme alle sue tre protagoniste: ruoli di genere e condizionamenti sociali raccontati tramite parole, performance e coreografie con l’obiettivo di farsi ascoltare. Alle 20.30 in programma “Powai” di Kuldip Patel: tre vite femminili che si intrecciano nell’omonimo quartiere di Mumbai, in un’opera che immerge lo spettatore nel ritmo di una delle città più uniche al mondo. Il River to River Florence Film Festival si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l'egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Nel pomeriggio spazio anche al cortometraggio con una selezione delle migliori pellicole della cinematografia breve prodotta in India e inedita in Italia, frutto del lavoro di giovani registi emergenti. Alle 18.30 storie di conflitti con tradizioni, censura e giustizia: “Bena” di Vrushali Telang, una donna viene ingiustamente accusata di furto di gioielli, ma lei è certa della propria onestà; “Ancora non lo so” di Maaria Sayed, una ragazza indiana in Italia è combattuta tra il proprio mondo d’origine dentro casa e la vita fuori con i coetanei italiani; “Those Seven Steps” di Pavitra Verma, Meghna è obbligata a un matrimonio combinato, ma forse riuscirà superare i sensi di colpa nei confronti della madre e fuggire; “Kiss” di Varun Grover, un regista attende fuori da una sala cinematografica il verdetto della commissione di censura, ma accadrà qualcosa per cui la commissione rimarrà interdetta.

Per gli amanti della buona tavola da non perdere alle 18.00 presso la sede del CESCOT (Piazza Pier Vettori 8/10) il consueto corso di cucina indiana (info e prezzi: 055 2705306 / g.beni@cescot.fi.it), mentre per chi preferisce rimanere in prossimità del cinema il bar interno a La Compagnia servirà i piatti del ristorante Royal India.

Rimane aperta presso fsmgallery (via San Zanobi 19/r) la mostra fotografica “Mannequin”, viaggio nella notte indiana firmato dall’artista e curatore di Calcutta Arko Datto. Con opere esposte in tutto il mondo e il sostegno di enti prestigiosi tra cui il Pulitzer Center e la National Geographic Society, Arko Datto è una delle voci più innovative dall’India contemporanea. Per la personale realizzata in collaborazione con fsm - Fondazione Studio Marangoni l’artista firma una carrellata di immagini coloratissime rubate all’oscurità urbana. Il lavoro, partito nel 2014, pochi mesi prima che gli estremisti indù prendessero il controllo del paese, è “Un ricordo affettuoso della notte che è stata, per anticipare il buio che ci attende”, citando l’artista  (visitabile fino al 31 gennaio 2023 da lunedì a venerdì su appuntamento con orario 10.00/15.00, prenotazioni segreteria@studiomarangoni.it).

Il festival si avvale del sostegno degli sponsor Salvatore Ferragamo, Galleria di Lux e Saaz Restobar, i partner tecnici Hotel Roma, fsm - Fondazione Studio Marangoni, Accademia Italiana, I was a Sari, Oxfam, Amblè, Libreria Brac, Cescot Firenze, Kochi-Muziris Biennale, Pocket Films, La città dei Lettori e i media sponsor Firenze Spettacolo e RDF.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it