Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Giorno della Memoria: "Jona che visse nella balena" alla Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze
martedì 05 novembre 2024

Giorno della Memoria: "Jona che visse nella balena" alla Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze

29-01-2023

Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 14.30, in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza che ogni Paese celebra e commemora con eventi e manifestazioni, Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze (via Farini, 6) propongono la proiezione del film “Jona che visse nella balena” del 1993, diretto da Roberto Faenza.

Racconta la vita di Jona, un bambino di quattro anni che abita ad Amsterdam negli anni più bui della storia europea, gli anni di Hitler e di Mussolini. Gli anni dei regimi totalitari, del nazismo e del fascismo. Gli anni dell’assenza di umanità. Nel 1940, infatti, è deportato insieme alla famiglia nel campo di concentramento di Westerbork, nei Paesi Bassi, prima e a Bergen-Belsen poi. Nella cittadina tedesca lui e sua madre sono separati dal padre. Vivono in una baracca nella quale Jona sperimenta il freddo e la fame, la paura e la sofferenza.

Istituita dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000, la Giornata della Memoria commemora le vittime e i sopravvissuti della Shoah. Una giornata per conservare la memoria di uno dei periodi più tragici e oscuri e stimolare una riflessione sulle barbarie subite da milioni di persone. Per combattere, dunque, il rischio dell’oblio e lottare affinché non si riscriva mai più una pagina simile nella storia dell’umanità.

Proseguiranno inoltre, nei prossimi mesi fino al 30 aprile 2023, le visite guidate alla scoperta di Sinagoga, Museo e Cimitero monumentale ebraico di Firenze. Il 5 febbraio alle ore 11, alle 12,30 e alle 15, tre turni di visita dedicati alle tradizioni e ritualità ebraiche. Il 26 marzo e il 16 aprile alle ore 11 e alle ore 15 due giornate dedicate alla visita guidata del Cimitero Ebraico Monumentale di viale Ariosto. Non mancheranno tante altre giornate dedicate a specifici e differenti focus come la visita speciale dedicata alla figura e il ruolo della donna nell’ebraismo, gli operatori di Opera Laboratori guideranno i visitatori alla scoperta della storia della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Farini.
Il costo delle visite guidate sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.

Per maggiori informazioni: www.firenzebraica.it