Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Il caso Braibanti", Carmen Giardina e Massimiliano Palmese al Teatro delle Spiagge di Firenze
martedì 24 dicembre 2024

"Il caso Braibanti", Carmen Giardina e Massimiliano Palmese al Teatro delle Spiagge di Firenze

17-05-2023
Mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 21.00, in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, il Teatro delle Spiagge di Firenze, in via del Pesciolino, ospita la proiezione del docufilm "Il caso Braibanti" di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, alla presenza degli autori. A seguire talkback a cura di Roberto Vergelli per Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTQI+.

Partigiano, poeta e drammaturgo, Aldo Braibanti è ricordato soprattutto per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello. Dietro questa accusa c’era la famiglia Sanfratello, che non accettava l’omosessualità del figlio. Il processo si aprì a Roma nell’estate del 1968, proprio mentre nel mondo infiammava la Contestazione e si lottava per nuove libertà e diritti. Pasolini, Morante, Moravia, Eco, Pannella si schierarono in sua difesa. A ripercorrere la vita di Aldo Braibanti è il nipote Ferruccio, con la partecipazione di Piergiorgio Bellocchio, Maria Monti, Lou Castel, Dacia Maraini, Elio Pecora, Alessandra Vanzi, Giuseppe Loteta, Stefano Raffo.

Per maggiori informazioni: www.teatridimbarco.it