Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "The Point Man", il thriller di Yim Soon-rye in prima italiana al Florence Korea Film Fest
venerdì 29 marzo 2024

"The Point Man", il thriller di Yim Soon-rye in prima italiana al Florence Korea Film Fest

04-04-2023
La prima italiana del film “The Point Man" della regista Yim Soon-rye, tratto da una vera storia sui negoziati che hanno permesso a 23 missionari coreani di fuggire dalla prigionia dei talebani in Afghanistan, sarà proiettato al Florence Korea Film Fest, martedì 4 aprile 2023, al cinema La Compagnia alle ore 20.30. A presentare il film la regista ospite di questa edizione, che già la mattina incontrerà il pubblico del festival alle ore 11, sempre negli spazi del cinema di via Cavour, in una masterclass riguardo il ruolo femminile nel cinema coreano con la giovane promessa July Jung.

Il film, uscito in Corea del Sud a gennaio, ha cavalcato il botteghino locale e viene presentato per la prima volta in Italia: si ispira a fatti realmente accaduti nel 2007, quando ventitré volontari religiosi sudcoreani in viaggio verso Kandahar, furono intercettati e rapiti da una milizia talebana. A questo seguirono quaranta giorni di prigionia e negoziati. La crisi si risolse con due ostaggi sacrificati, il pagamento di un cospicuo riscatto e il ritiro delle truppe coreane dall’Afghanistan. Il film si concentra sull’attività di chi ha operato la negoziazione, cercando di mediare non solo tra i rapitori e il governo, ma anche tra priorità politiche e umane nell’Afghanistan lacerato.

Le proiezioni cominceranno già alle 15.30 con il film indipendente “Jealousy is my middle name”, film d’esordio di Park Chan-ok sulla vicenda di un giovane a lavoro in una casa editrice: qui rimane colpito dal caporedattore Han Yun-Shik, dalla sua spregiudicatezza e dalla facilità con cui l’uomo, benché sposato, abbia relazioni con altre donne. Alle 16 nella sala piccola del cinema La Compagnia, l’appuntamento con il quarto blocco dei cortometraggi per la sezione Corto, corti! Alle 18 per Orizzonti coreani sullo schermo arriva “Remember” di Lee Il-hyung, sulla storia di Pil-Joo, un malato di Alzheimer di 80 anni, che ha perso tutta la sua famiglia durante l'era coloniale giapponese, e che ha cercato di vendicarsi per tutta la vita, anche ora che la sua memoria sta iniziando lentamente ad affievolirsi.

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com