CittĂ  di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Florence Korea Film Fest: omaggi di Regione Toscana e Comune di Firenze a Bong Joon-ho
martedì 05 novembre 2024

Florence Korea Film Fest: omaggi di Regione Toscana e Comune di Firenze a Bong Joon-ho

06-04-2023
Il Pegaso della Regione Toscana, una medaglia da parte del Consiglio Regionale della Toscana e una pergamena del Comune di Firenze sono stati gli omaggi consegnati al premio Oscar Bong joon-ho venerdì 6 aprile 2023 a Firenze al cinema La Compagnia in occasione del Florence Korea Film Fest, il festival di cinema coreano in corso nel capoluogo toscano.

“Un onore consegnare ad un premio Oscar – ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana – il Pegaso della Regione. Quando il festival ha iniziato il suo percorso il cinema coreano era poco conosciuto. 21 anni fa. Oggi è una realtà, la cinematografia coreana a Firenze è conosciuta, un ponte culturale tra due paesi”.

“Con grande piacere – ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale - do il benvenuto in Toscana a Boong Joon-ho. Sono orgoglioso di premiare a nome di tutta la Toscana uno dei registi più importanti al mondo. Il suo cinema pone domande alla politica e alle istituzioni, sul modello di società che vogliamo costruire. Approfitto di questa bella occasione, del prestigioso Korea Film Festival di Firenze, per invitarlo a scoprire la nostra regione, dove i nostri borghi, i nostri paesaggi, le nostre città rappresentano set cinematografici naturali. E dove le nostre storie, le nostre tradizioni sono sceneggiature. Spero che tutto questo possa essere fonte di ispirazione per il suo prossimo film, magari da girare proprio qui in Toscana”.

Il sindaco Dario Nardella ha invece consegnato una pergamena. “Al pluripremiato regista e premio Oscar Boon Joon-ho – era scritto nella motivazione della pergamena - una delle voci più autentiche, originali ed eclettiche del cinema d’autore contemporaneo, eccezionale per la capacità di mescolare generi e registri in apparenza agli antipodi e creare un cinema che sfugge alle etichette, ipnotico, avvincente, radicale, imprevedibile, che cattura, diverte e destabilizza lo spettatore ed è una finestra su noi stessi, gli altri, il nostro tempo”. Il Sindaco ha poi aggiunto scherzosamente “perché non vieni a girare un film a Firenze”?

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com