Home > Webzine > Cinema > Florence Korea Film Fest: omaggi di Regione Toscana e Comune di Firenze a Bong Joon-ho
martedì 05 novembre 2024
Florence Korea Film Fest: omaggi di Regione Toscana e Comune di Firenze a Bong Joon-ho
06-04-2023
Il Pegaso della Regione Toscana, una medaglia da parte del Consiglio Regionale della Toscana e una pergamena del Comune di Firenze sono stati gli omaggi consegnati al premio Oscar Bong joon-ho venerdì 6 aprile 2023 a Firenze al cinema La Compagnia in occasione del Florence Korea Film Fest, il festival di cinema coreano in corso nel capoluogo toscano.
“Un onore consegnare ad un premio Oscar – ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana – il Pegaso della Regione. Quando il festival ha iniziato il suo percorso il cinema coreano era poco conosciuto. 21 anni fa. Oggi è una realtà , la cinematografia coreana a Firenze è conosciuta, un ponte culturale tra due paesi”.
“Con grande piacere – ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale - do il benvenuto in Toscana a Boong Joon-ho. Sono orgoglioso di premiare a nome di tutta la Toscana uno dei registi più importanti al mondo. Il suo cinema pone domande alla politica e alle istituzioni, sul modello di società che vogliamo costruire. Approfitto di questa bella occasione, del prestigioso Korea Film Festival di Firenze, per invitarlo a scoprire la nostra regione, dove i nostri borghi, i nostri paesaggi, le nostre città rappresentano set cinematografici naturali. E dove le nostre storie, le nostre tradizioni sono sceneggiature. Spero che tutto questo possa essere fonte di ispirazione per il suo prossimo film, magari da girare proprio qui in Toscana”.