Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Quando" di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino al Cinema San Quirico
martedì 24 dicembre 2024

"Quando" di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino al Cinema San Quirico

21-04-2023
Da venerdì 21 a martedì 25 aprile 2023 al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) sarà in programmazione il film "Quando" di Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino. La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

VENERDì 21 APRILE - 21:30
SABATO 22 APRILE - 17:15 - 19:15
DOMENICA 23 APRILE - 17:15 - 19:15
MARTEDì 25 APRILE - 17:15 - 19:15

Inoltre resta in programmazione anche il film "Stranizza d'amuri" di Giuseppe Fiorello. La pellicola è ambientata in Sicilia nell'estate del 1982, quando tutta l'Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna, dove le imprese degli azzurri, trascinati da Paolo Rossi si preparano a conquistare la terza coppa del mondo.
La storia, ispirato a un fatto vero, è quella di Gianni, un giovane di diciassette anni senza amici. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno. L'unica persona in cui Gianni trova conforto è la madre Lina, che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, Franco, il proprietario dell'officina dove lavora il giovane.
La vita di Gianni, però, cambia del tutto quando incontra il sedicenne Nino. I due hanno un incidente mentre sono entrambi alla guida dei loro motorini, ma da questo sfortunato evento nasce una grande amicizia, che ben presto si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto, per la paura del forte pregiudizio di chi li circonda...

VENERDì 21 APRILE - 19:00
SABATO 22 APRILE - 21:30
DOMENICA 23 APRILE - 21:30
MARTEDì 25 APRILE - 21:30


Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it