Home > Webzine > Cinema > La nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 24 dicembre 2024
La nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
27-04-2023
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) che da giovedì 27 aprile a mercoledì 3 maggio 2023 proietterà i seguenti film:
"MON CRIME. La colpevole sono io" di François Ozon François Ozon presenta un film dalle grandi aspettative! "Mon Crime – La colpevole sono io" è una commedia gialla corale; una sceneggiatura che, come sempre nello stile di Ozon, oltrepassa la scrittura e si espande in una “misura irregolare" mai scontata. Disponibile nelle sale italiane dal 25 Aprile, "Mon Crime – La colpevole sono io" può considerarsi il terzo e ultimo capitolo di una trilogia che, con "8 donne e un mistero" e "Potiche", completa una commedia d’inchiesta dai toni vellutati ed eleganti, tipici del noir francese. Confermando la straordinaria prolificità mostrata negli ultimi anni, François Ozon torna al cinema dopo alcuni recentissimi successi come "Estate '85" (2020), "È andato tutto bene" (2021) e coraggiose riletture fassbinderiane come "Peter Von Kant" (2022). "Mon Crime" rientra nei canoni del grande cinema d’autore. Lo spazio e le infinite caratteristiche scenografiche determinano uno stile indubbiamente di gran pregio, in una commistione di impegno civile e leggerezza. Personaggi che non trascurano alcuna sfumatura interpretativa e che interpretano i ruoli con una magistrale aderenza attoriale. Un giallo che si sfilaccia toccando le note esuberanti della "France Comedy" senza mai trascurare l’impegno di proposta culturale. "Mon Crime – La colpevole sono io" è un film che tra i tempi di una sitcom, di estetiche color pastello e dinamiche noir, sottolinea la forza femminile in un ambiente privo di pluralità eque. Un’indagine che mette a nudo i vizi di un mondo costruito in dinamiche di scambio in luoghi ovattati dal lusso e dai vizi.
"AMIRA" di Mohamed Diab Alla ricerca della propria identità ..."AMIRA" vi aspetta a Spazio Uno Giovedì 27/04 alle Ore 21:00 con la partecipazione speciale di Amnesty International - Italia per una serata dedicata al senso della vita e di appartenenza nei territori palestinesi. Una riflessione sul futuro dei due popoli e su ogni sforzo per garantire la pace tra israeliani e palestinesi, sulla insistita dualità che separa ciò che era unitario. Dopo aver ottenuto consenso internazionale con "Clash", pellicola che nel 2016 ha aperto Un Certain Regard a Cannes, il regista e sceneggiatore egiziano Mohamed Diab presenta in concorso nella sezione Orizzonti di Venezia 2021 il suo nuovo film, "Amira": molti applausi alla fine della proiezione anche grazie alla prova convincente della giovane Tara Abboud. Tra genere e cinema d’autore, il lungometraggio offre uno sguardo inedito su una zona del mondo di cui si parla molto ma la cui complessità non sempre emerge. Un dramma potente e coinvolgente, narrato benissimo, con una consequenzialità e un ritmo che catturano lo spettatore e lo portano a seguire Amira verso il destino che la attende. Arrivato al terzo film da regista, Mohamed Diab realizza un’opera estremamente matura mescolando genere e cinema d’autore con grande equilibrio, e mostrando un piglio sicuro nella gestione della macchina da presa. "Ero figlia di un eroe e ora non sono nessuno": è tutto in questa frase il senso più profondo di una pellicola che sa come e dove scavare nel privato di una famiglia, attraverso lo sguardo di una ragazza ancora prossima a sbocciare che si trova a fare i conti con un crudele e subdolo scherzo del destino, posto a metafora delle contraddizioni di un conflitto che sembra non aver mai fine.
Versione Originale + Sott. Giovedì 27/04 Ore 21:00 Martedì 02/05 Ore 19:30 Mercoledì 03/05 Ore 16:15 - 19:40 - GIOVEDÌ 27/04 ALLE ORE 21:00 INTERVIENE AMNESTY INTERNATIONAL