Home > Webzine > Cinema > "As bestas" e "Passeggeri della notte", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"As bestas" e "Passeggeri della notte", i film in programma al Cinema San Quirico di Firenze
28-04-2023
Dal 28 aprile al 1 maggio 2023 al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) saranno in programma i film "As bestas" e "Passeggeri della notte".
"As bestas", film diretto da Rodrigo Sorogoyen, racconta la storia di una coppia francese di mezza età, Antoine e Olga, che si trasferisce in un villaggio nel cuore della campagna galiziana. Il loro intento è entrar maggiormente in contatto con la natura, coltivando ortaggi e riabilitando case abbandonate. La loro presenza e la loro visione idilliaca, però, disturba alquanto la gente del posto, in particolare i loro vicini di casa. La loro casa, infatti, confina con quella di due fratelli: Xan, un uomo noto per essere inflessibile, e Lorenzo, che a causa di un incidente subito in giovane età, ha capacità mentali ridotte. Le ostilità si acuiranno quando Antoine e Olga si opporranno alla realizzazione di un impianto eolico su un appezzamento di terreno nei pressi della loro tenuta, bloccando il progetto. Il loro rifiuto scatenerà non solo l'odio, ma anche la violenza dei loro vicini, in particolare di Xan, che vorrebbe ricavarne abbastanza denaro così da permettere a lui e alla sua famiglia di lasciare la campagna per una vita migliore.
"Passeggeri della notte", ambientato a Parigi negli anni '80, racconta la storia di Elisabeth, lasciata di recente dal marito, che si ritrova da sola a occuparsi dei suoi due figli adolescenti, Matthias e Judith. La donna riesce a trovare lavoro in un programma radiofonico notturno. Qui incontra Talulah, una giovane molto pigra che Elisabeth decide di prendere sotto la sua ala protettrice. È così che grazie a lei, Talulah scopre com'è vivere in una famiglia e con Matthias vive la dolcezza del primo amore. Mentre Elisabeth cerca di trovare il suo percorso per realizzarsi, intorno a lei le persone vivono la loro esistenza tanto da portarla a chiedersi se la vita della sua famiglia sia ricominciata finalmente a scorrere come prima dell'addio di suo marito.