Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Stonebreakers", incontro con il regista Valerio Ciriaci al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Stonebreakers", incontro con il regista Valerio Ciriaci al cinema La Compagnia di Firenze

10-05-2023
Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 21.00, il film "Stonebreakers" sarà presentato al cinema La Compagnia di Firenze dal regista Valerio Ciriaci, dal produttore Isaak J. Liptzin, dal presidente del Festival dei Popoli, Vittorio Iervese, insieme a Justin Thompson artista e co-fondatore di Black History Month Florence e di The Recovery Plan. Il film, in programma fino al 16 maggio, racconta le proteste delle minoranze negli Usa scatenate dal movimento Black Lives Matter: una rabbia che prende di mira i monumenti-simbolo delle colonizzazioni e del “mito americano”.

Dopo la presentazione al Festival dei Popoli 63, dove ha vinto tre premi – la Menzione Speciale, il Premio MyMovies dalla parte del Pubblico per il Concorso Italiano e il Premio distribuzione in sala 'Imperdibili – e dopo l’anteprima mondiale lo scorso 29 aprile nell'ambito dell'Independent Film Festival Boston, arriva in sala il documentario del regista italiano Valerio Ciriaci, Stonebreakers. Ciriaci racconta nel film, in presa diretta, gli attacchi ai monumenti storici in un'America scossa dalle rivolte del movimento Black Lives Matter. Il regista, che vive a New York, già premiato con il Globo d’Oro per il miglior documentario con If Only I Were That Warrior, fa un ritratto inedito delle manifestazioni negli Usa delle minoranze, che prendono di mira i monumenti-simbolo della storia americana e delle colonizzazioni europee: primi tra tutti i monumenti dedicati a Cristoforo Colombo.

Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Ma/er e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Cristoforo Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto del mito americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, Stonebreakers interroga il pubblico sul rapporto tra Storia e politica, in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato”.

Valerio Ciriaci è un documentarista italiano che vive negli Stati Uniti. Nato a Roma, si laurea in Scienze delle Comunicazione all’Università La Sapienza nel 2011, con una tesi su Jean Rouch e l'etno-fiction. Nello stesso anno si trasferisce a New York per frequentare il corso di cinema documentario della New York Film Academy. Nel 2012 fonda la casa di produzione Awen Films, con la quale realizza documentari indipendenti, video editoriali e altre produzioni audiovisive. I suoi corti documentari, Melodico (2012), Treasure - The Story of Marcus Hook (2013) e Iom Romì (2017) sono stati selezionati in numerosi film festival internazionali, tra cui Big Sky Documentary Film Festival, Hot Springs Documentary Film Festival, Bari Internationa Film Festival e New York Jewish Film Festival presso il Lincoln Center. Nel 2015 realizza il suo primo lungometraggio, If Only I Were That Warrior, vincitore del Premio Imperdibili al 56 ̊ Festival dei Popoli e del Globo d’Oro 2016 per il miglior documentario italiano. Nel 2019, al 60 ̊ Festival dei Popoli, presenta Mister Wonderland, che riceve il Premio 'Il Cinemino' e verrà in seguito diffuso sulla Rai in Italia e su PBS negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it