Home > Webzine > Cinema > La nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 24 dicembre 2024
La nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
11-05-2023
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) che da giovedì 11 a mercoledì 17 maggio2023 proietterà i seguenti film:
"L'AMORE SECONDO DALVA" di Emmanuelle Nicot L'esordio nel lungometraggio della regista e sceneggiatrice belga Emmanuelle Nicot è un intenso dramma che scava nell'intimità della sua giovane protagonista per affrontare il tema dell'amore malato genitore-figlio e delle sue dolorose conseguenze, ma soprattutto dell'innocenza perduta e riconquistata. La Nicot sceglie di raccontare una storia d'incesto allineandosi totalmente al punto di vista della sua giovane vittima, rapendone gli sguardi con efficaci primi piani senza risultare mai invasiva. Una scelta coraggiosa e originale, perché il pubblico, così come Dalva, arriverà gradualmente a prendere coscienza della situazione, intraprendendo un difficile percorso di riappropriazione della verità. La cinepresa scava nel silenzio smarrito del suo volto che a poco a poco cambia di segno, utilizzando primi piani indagatori ma sempre rispettosi dell'intimità della protagonista - quella che nella storia è stata ampiamente violata. Nicot riesce a raccontare una vicenda potenzialmente scabrosa senza alcun compiacimento o voyeurismo, e contemporaneamente senza alcuna pruderie o imposizione di giudizio: persino il padre, intravisto in pochi istanti, viene raffigurato nella sua fallibilità umana più che nella sua colpevolezza criminale, che pure è chiaramente identificata. In L'amore secondo Dalva la posizione morale della regista è netta, e resta inequivocabilmente dalla parte dell'innocenza perduta della protagonista, ma c'è anche il coraggio di mostrare chiaramente la dualità che una minorenne abusata può provare verso chi ha un ruolo unico nella sua vita e sostiene di volerle bene. In gioco c'è la lealtà che i figli provano istintivamente verso un genitore amorevole, anche nel modo più terribilmente sbagliato.
Giovedì 11/05 Ore 17:45 - *19:20 Venerdì 12/05 Ore 15:45 - 21:00> Incontro con gli psicologi Gianni Bonavita e Valentina Albertini prima e dopo la proiezione Sabato 13/05 Ore 16:45 - 20:00 Domenica 14/05 Ore 17:45 - *21:15 *Le proiezioni con asterisco sono in Francese + Sott.
"MON CRIME. La colpevole sono io" di François Ozon François Ozon presenta un film dalle grandi aspettative! "Mon Crime – La colpevole sono io" è una commedia gialla corale; una sceneggiatura che, come sempre nello stile di Ozon, oltrepassa la scrittura e si espande in una “misura irregolare" mai scontata. Disponibile nelle sale italiane dal 25 Aprile, "Mon Crime – La colpevole sono io" può considerarsi il terzo e ultimo capitolo di una trilogia che, con "8 donne e un mistero" e "Potiche", completa una commedia d’inchiesta dai toni vellutati ed eleganti, tipici del noir francese. Confermando la straordinaria prolificità mostrata negli ultimi anni, François Ozon torna al cinema dopo alcuni recentissimi successi come "Estate '85" (2020), "È andato tutto bene" (2021) e coraggiose riletture fassbinderiane come "Peter Von Kant" (2022). "Mon Crime" rientra nei canoni del grande cinema d’autore. Lo spazio e le infinite caratteristiche scenografiche determinano uno stile indubbiamente di gran pregio, in una commistione di impegno civile e leggerezza. Personaggi che non trascurano alcuna sfumatura interpretativa e che interpretano i ruoli con una magistrale aderenza attoriale. Un giallo che si sfilaccia toccando le note esuberanti della "France Comedy" senza mai trascurare l’impegno di proposta culturale. "Mon Crime – La colpevole sono io" è un film che tra i tempi di una sitcom, di estetiche color pastello e dinamiche noir, sottolinea la forza femminile in un ambiente privo di pluralità eque. Un’indagine che mette a nudo i vizi di un mondo costruito in dinamiche di scambio in luoghi ovattati dal lusso e dai vizi.
Giovedì 11/05 Ore 16:00 - 21:00 Venerdì 12/05 Ore 17:15 - *19:10 Sabato 13/05 Ore 15:00 - 18:15 Domenica 14/05 Ore 16:00 - *19:15 *Le proiezioni con asterisco sono in Francese + Sott.
"AS BESTAS - La terra della discordia" di Rodrigo Sorogoyen Sabato 13/05 Ore 21:30
"LA MESSA È FINITA" di Nanni Moretti Lunedì 15/05 Ore 21:15 Presenta Federico Berti
"BORROMINI E BERNINI - Sfida alla perfezione" di Giovanni Troilo Arriverà nelle sale solo il 15, 16, 17 Maggio "Borromini e Bernini: Sfida alla perfezione", diretto da Giovanni Troilo e distribuito da Nexo Digital all’interno della stagione della Grande Arte al Cinema. Borromini non ha ancora vent'anni quando arriva a Roma a piedi da Milano, lasciando i genitori e il suo lavoro di umile scalpellino al Duomo per inseguire il sogno di lavorare nel cantiere più prestigioso del suo tempo, la Fabbrica di San Pietro. È il 1619, Roma è il centro dell'arte occidentale, 'the place to be' per ogni pittore, scultore, architetto che desideri la gloria. Qui spuntano ogni giorno nuovi cantieri di chiese, fontane, palazzi nobiliari e sedi di ambiziose congregazioni religiose di tutta Europa: a cominciare dalla nuova Basilica di San Pietro. La Chiesa ha deciso di utilizzare l'arte e l'urbanistica come potente mezzo di fascino e persuasione e come simbolo di grandezza di fronte al mondo, per rilanciare il suo messaggio dopo lo shock provocato dalla Riforma protestante di Martin Lutero. Questa è la storia di Borromini, un giovane nato in Canton Ticino che si trasferisce là dove l’arte del suo tempo ha trovato il suo cuore pulsante. Diventa allievo di Carlo Maderno, che lo prende come suo assistente e rappresenta per lui un secondo padre, si priva di tutto per inseguire un sogno, si fa tutt’uno con la sua arte, senza altra ambizione che quella di riuscire a realizzarla lottando per affermarsi. Al viaggio visivo danno voce e pensiero le rievocazioni in chiave contemporanea con gli attori Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Antonio Lanni, e gli interventi degli esperti coinvolti nel film: il critico d’arte e regista Waldemar Januszczak, l’architetto e accademico Paolo Portoghesi, il prof. della Cornell University di Roma Jeffrey Blanchard, il professore associato presso l’Università di Camerino Giuseppe Bonaccorso, la curatrice e critica d’arte Aindrea Emelife, la Professoressa di Storia dell’arte medievale e moderna alla American University di Roma Daria Borghese.
Lunedì 15/05 Ore 15:45 - 19:25 Martedì 16/05 Ore 16:10 - 21:15 Mercoledì 17/05 Ore 21:00 Biglietto per tutti a € 8,00
"LYNCH/OZ" di Alexandre O. Philippe In Inglese + sott. Ita Lunedì 15/05 Ore 17:30 Martedì 16/05 Ore 19:20 Mercoledì 17/05 Ore 16:15
"DAISIES - Le Margheritine" di Vera Chytilová In Versione originale + Sott. ita Martedì 16/05 Ore 18:00 Mercoledì 17/05 Ore 15:00
Rassegna "Monografico": Anna Magnani "NELLA CITTÁ L'INFERNO" di Renato Castellani Introdotto dal Prof. Stefano Socci Mercoledì 17/05 Ore 18:10 € 5,00