Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > EsKino: al cinema Astra di Firenze la rassegna degli studenti delle scuole superiori
venerdì 19 aprile 2024

EsKino: al cinema Astra di Firenze la rassegna degli studenti delle scuole superiori

25-05-2023
Un film icona per le nuove generazioni, che parla di crescita, di indipendenza e di amore. Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 21.00, al cinema Astra di Firenze, in piazza Beccaria, con la proiezione di “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, in versione originale con sottotitoli in italiano, si apre ¡EsKino!, la rassegna cinematografica organizzata dagli studenti delle scuole superiori fiorentine e indirizzata alla loro stessa generazione.

Ambientato in un’isola al largo delle coste del New England nell’estate del 1965, “Moonrise Kingdom” racconta la storia di due dodicenni che si innamorano, stringono un patto segreto e fuggono insieme nella foresta. Mentre le autorità li cercano, una violenta tempesta al largo dell’isola sta per scatenarsi, e la pacifica comunità locale verrà messa completamente a soqquadro.

Il progetto ¡EsKino! nasce al di fuori degli istituti, senza coinvolgere professori o presidi, grazie a un gruppo di universitari che ha voluto condividere la propria passione per il cinema con studenti più giovani. A partire dai rappresentanti degli studenti delle scuole superiori presenti nel comune di Firenze, sono stati coinvolti altri alunni appassionati di cinema disposti a impegnarsi nella realizzazione di un proprio progetto.

La Fondazione Stensen offre il supporto tecnico e mette a disposizione la sala del Cinema Astra, mentre i giovani organizzatori pensano al resto: una convenzione con il caffè letterario “le Murate”, le strategie di promozione, le grafiche per la pagina Instagram, la creazione di un logo, il film di apertura e il nome stesso della rassegna, ¡EsKino!. Questa è la proposta di titolo che ha prevalso dopo un intenso brainstorming. Richiama l’eskimo, il giaccone simbolo della controcultura e della ribellione giovanile, e allo stesso tempo è un bizzarro gioco di parole che significa: “è cinema!”. Un nome che racchiude in sé leggerezza e sfrontatezza pur rimanendo sulla difensiva, come i giovani che è chiamato a rappresentare.

Il secondo appuntamento di ¡EsKino!, che si terrà nella prima metà di giugno, prevede la proiezione di alcuni cortometraggi girati dagli studenti e un film che farà saltare gli spettatori sulla sedia…

Per maggiori informazioni e programma:
https://stensen.org/attivita/progetto-eskino-cinema-astra/ 

MSP