Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Il film sul giovane fiorentino Filippo Zoi e sull'autismo agli Assi Giglio Rosso
sabato 13 aprile 2024

Il film sul giovane fiorentino Filippo Zoi e sull'autismo agli Assi Giglio Rosso

30-05-2023

Proiezione del film sul giovane autistico Filippo Zoi e sull’autismo, in collaborazione con il Quartiere 4, diretto da Adamo Antonacci e prodotto da Larione 10. “I mille cancelli di Filippo” sarà proiettato martedì 30 maggio 2023 alle 20.45, al Centro Sportivo Assi, in viale Michelangelo 64, a Firenze, con aperitivo post cena da confermare via Whatsapp al numero 348 220 8308 entro domenica 28 maggio. Ingresso 7 euro, comprensivo dell’aperitivo.

Diretto da Adamo Antonacci da un’idea di Alessandro Salaorni, prodotto da Larione 10, sostenuto da Toscana Film Commission nell'àmbito del programma “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”, patrocinato dai Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli e realizzato con la collaborazione del Quartiere 4, il documentario racconta la storia di Filippo Zoi, giovane autistico fiorentino e frequentatore degli Assi da diversi anni, portando sullo schermo uno spaccato della sua creatività, delle dinamiche familiari e delle prospettive che gli si aprono davanti.

Saranno presenti alla proiezione il produttore Alessandro Salaorni, Filippo Zoi e la sua famiglia.

Dotato di una notevole sensibilità artistica per la quale spende gran parte delle sue energie, Filippo disegna fumetti e illustra favole per bambini che suo padre Enrico, trasforma in parole, tanto da avere al suo attivo due libri di successo e un terzo in arrivo che sarà presentato a Rimini a luglio al Cartoon Club 2023. Ma ciò che sembra catalizzare ogni suo sforzo interiore sono porte e cancelli, che già da piccolo Filippo ha preso a catalogare nella sua mente, a “toccare” e a disegnare. Periodicamente sente il bisogno di elencare ai genitori tutti i cancelli che ha visto da quando era appena un bambino fino a ora. Questo rituale sembra ancorarlo alla realtà oltre che a procurargli un piacere tutto suo. Intimo e impenetrabile come l'autismo stesso. Il film “I mille cancelli di Filippo” si è aggiudicato numerosi riconoscimenti tra cui il premio Sicily Art Cinema Festival, il riconoscimento al Lens Fame International Film Festival (India), al FilmNest International Film Festival e al Milestone International Film Festival. Per quattro volte finalista e altrettante semifinalista in occasione di rassegne internazionali, ha ricevuto due menzioni speciali: la menzione d’onore all’International Cilento Film Festival e al Festival mensile internazionale del cinema d'arte di Atene. La pellicola vanta proiezioni ai Festival di cinema e autismo di Milano e Torino, al Cartoon Club 2022 e ad Amarcort Film Festival 2022, entrambi di Rimini.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/millecancelli 

MSP