Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Festival dei Popoli for Kids and Teens" al cinema La Compagnia di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Festival dei Popoli for Kids and Teens" al cinema La Compagnia di Firenze

29-05-2023

Le difficoltà della generazione Z, le ansie, le paure, l’integrazione e la diversità intesa come valore sono i temi al centro dei sei cortometraggi realizzati da quattro scuole toscane (l’Istituto Comprensivo "Montagnola Gramsci" e il Liceo Statale “G. Pascoli” di Firenze e l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” e I.S.I.S “Sismondi - Pacinotti” di Pescia) presentati al cinema La Compagnia di Firenze alla presenza di 350 studenti coinvolti nell'evento dal titolo "Festival dei Popoli for Kids and Teens".

L’iniziativa è realizzata dal Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, con la produzione cinematografica Echivisivi, l’associazione L’Aleph, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC - Ministero della Cultura e dal MiM - Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto è stato coordinato dal regista Samuele Rossi (autore de “La Memoria degli Ultimi”, “Indro”, “Margherita. La voce delle stelle”) e lo sceneggiatore Lorenzo Bagnatori, durante l’intero percorso di 8 mesi al fianco degli studenti.

Gli studenti delle scuole interessate hanno seguito, da novembre ad aprile, le lezioni di cinema con il tutoraggio del Festival dei Popoli fino ad arrivare alla presentazione dei lavori.   

Da Firenze sono stati realizzati quattro corti, tutti scritti e diretti in collaborazione anche con gruppi di studenti del Liceo Pascoli: dall’Istituto Gramsci la classe ID ha prodotto “Blu", sulle difficoltà della generazione Z e la possibilità di mettere in atto un nuovo futuro, e la classe IID "I ragazzi del Gramsci”, sul tema dell’integrazione, mentre i ragazzi della Scuola media Montagnola presentano "Ritorno all'isola che non c’è", sull’importanza del gioco come realizzazione di sé, e la Scuola elementare Petrarca porta “Eliminare le differenze? Giochiamo”, una storia sull’identità di genereDa Pescia invece sono stati realizzati “Un giorno da grandi” dei giovani registi della scuola elementare Valchiusa, e "Note diverse" delle Scuole Medie Valchiusa e Alberghi, entrambi sul tema della diversità nelle sue varie declinazioni: questi due lavori sono stati realizzati assieme a due classi dell’Istituto Sismondi Pacinotti.

Presenti alla manifestazione Cristina Giachi, presidente della Commissione cultura della Regione Toscana; Fabio Giorgetti, presidente della commissione cultura del Comune di Firenze; Vittorio Iervese, presidente del Festival dei Popoli; Claudia Maci, direttrice generale del Festival dei Popoli e Samuele Rossi, regista e responsabile del progetto.

È stato annunciato che i cortometraggi saranno proiettati al pubblico in occasione della 64ª edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, che si terrà a Firenze dal 4 al 12 novembre 2023.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org/dive-progetto-per-le-scuole/