Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > La nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 05 novembre 2024

La nuova programmazione settimanale del Cinema Spazio Uno di Firenze

15-06-2023
Ecco la programmazione del Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) che da giovedì 15 a mercoledì 21 giugno 2023 proietterà i seguenti film:

"EMILY" di Frances O'Connor
Frances O’ Connor, dopo decenni di recitazione si piazza per la prima volta dietro la macchina da presa, per cesellare vita, tormenti, slanci, incubi e immaginazioni di Emily Brontë. Un’esistenza che si definisce in un corpo a corpo con la scrittura: una vocazione scacciata, rinnegata, poi finalmente accolta e sublimata in un romanzo epocale. "Emily" è un biopic evidentemente atipico che delinea un ritratto straordinariamente icastico dell'autrice di "Cime Tempestose". La O’Connor si cala in modo ostinato e concreto tra le complesse relazioni familiari che hanno caratterizzato la famiglia di scrittori e scrittrici dei Brontë: si impegna in un minuzioso film in costume che esplora le turbolente reazioni familiari, ma anche amorose, che hanno scosso a tal punto la talentuosa scrittrice, da permetterle di dare alla luce un solo romanzo, ma basilare e indimenticato. "Emily" ci arriva dritta al cuore nella sua più pura essenza, proprio come lo stream of consciousness ante litteram che lei stessa metterà a punto in "Cime Tempestose". Parte da qui, O’ Connor. Dal senso strisciante di morte che segna le tre sorelle Brontë. La scomparsa della madre ha sconquassato il maniero incastonato nel brullo Yorkshire. Il padre padrone, reverendo Patrick le tiranneggia, prescrivendo loro una tediosa vita da insegnanti a Bruxelles. Tra il senso del dovere paterno e l’amore clandestino con il nuovo curato della parrocchia, Emily scolpisce la sua inafferrabile interiorità che O’ Connor ci restituisce con intensi primi piani della bravissima interprete Emma Mackey. Il risultando è un film intimista e rarefatto che scopre subito le carte in tavola e poi volteggia, leggiadro, tra i generi senza lasciarsi ghermire da nessuno di loro: "Emily" non è né un biopic, né un prequel del romanzo, né un saggio letterario, né un affresco storico, né tantomeno una storia d’amore. È tutto questo, e la sua sussurrata negazione.

Giovedì 15/06 Ore 16:15 - *19:00 - 21:15
Venerdì 16/06 Ore 16:15 - 19:00 - *21:15
Sabato 17/06 Ore 16:30 - 19:00 - 21:15
Domenica 18/06 Ore 16:30 - *19:00 - 21:15
Lunedì 19/06 Ore 16:15 - 19:00
Martedì 20/06 Ore 16:30 - 21:15
Mercoledì 21/06 Ore 16:15 - 19:00 - *21:15
*Le proiezioni con asterisco sono in Inglese + Sott.

"GIUNI RUSSO: La sua Figura" di Franco Battiato
Sabato 17/06 Ore 15:15

"RISPET - Il Lato oscuro della Montagna" di Cecilia Bozza Wolf
Il "Rispet" è una parola dialettale trentina che racchiude in sé un mondo di emozioni e conflitti, un sentimento ambiguo oscillante tra onore e vergogna, capace di condizionare nel profondo i comportamenti degli abitanti delle piccole comunità montane. Il film è interamente girato con attori non professionisti nella Valle di Cembra ed è la storia di un borgo di montagna immerso nei vigneti dove gli abitanti giurano di essere una grande famiglia, ma tra loro serpeggia una profonda incapacità di esprimere emozioni e desideri. "Rappresentare il “Rispet” per me -spiega la regista- significa parlare di un sentimento che ha condizionato tutta la mia vita: nonostante me ne sia andata dal mio paese di montagna a diciotto anni, e abbia avuto l'occasione di conoscere altri mondi, una parte di lui sopravvive radicata nel mio intimo, come una vecchia cicatrice che ogni tanto torna a dar fastidio". Il prezioso lavoro di Cecilia Bozza Wolf, è seguito dal sociologo Christian Arnoldi, autore di “Tristi Montagne- Guida ai malesseri alpini”, che descrive il “rispet” come la ritrosia, il ritegno, la vergogna, emozioni che portano le persone a soffocare sentimenti e desideri pur di non violare gli equilibri consolidati di una comunità e rischiare di venire derisi o esclusi. "Con questo film - sottolinea Cecilia- ho voluto mettere in luce questo particolare aspetto della vita in montagna, quello che più di tutti finisce nascosto sotto al tappeto. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese del Trentino, ho vissuto in prima persona il “rispet” e le sue conseguenze, talvolta anche tragiche, ma ho deciso da adulta di continuare a vivere in un paesino di montagna. Considero questo film un atto d'amore, non di disprezzo, nei confronti di una realtà che rimane pur sempre casa mia". Il film, scritto dalla regista insieme a Raffaele Pizzatti Sertorelli, è certificato "Green Film": un marchio promosso dalla Trentino Film Commission e assegnato ai progetti audiovisivi che adottano pratiche rispettose dell'ambiente durante le riprese.

Martedì 20/06 Ore 19:15

Rassegna "Quattro Lunedì Eccellenti" - "BERLINGUER TI VOGLIO BENE" di Giuseppe Bertolucci
Lunedì 19/06 Ore 21:15 € 5,00


Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it


LCCC