Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Entre Dos Mundos", documentari dal festival del cinema iberoamericano al Piazzale degli Uffizi
martedì 05 novembre 2024

"Entre Dos Mundos", documentari dal festival del cinema iberoamericano al Piazzale degli Uffizi

30-06-2023

Cinema, sostenibilità, alimentazione. “Entre dos Mundos”, il festival del cinema iberoamericano di Firenze diretto da Maria Lorena Rojas, in collaborazione con il “Festival de Cinema de Girona”, presenta venerdì 30 giugno 2023, alle ore 21.45, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, due documentari diretti dal regista spagnolo Alberto Utrera per esplorare due tematiche: i disturbi del gusto e dell’olfatto e la conservazione dei cibi in via di estinzione (Apriti Cinema, Piazzale degli Uffizi, ingresso libero).

I documentari, già vincitori delle passate edizione del prestigioso “Festival de Cinema de Girona”, vedono come protagonisti i celebri chef stellati Joan, Josep e Jordi Roca del ristorante El Celler de Can Roca di Girona, in Spagna, da sempre impegnati nel diffondere uno stile di vita ecosostenibile.

In El sentido del cacao: en busca del gusto perdido (Spagna, 2020) il pluripremiato pasticcere catalano Jordi Roca intraprende un progetto senza precedenti: utilizzare il cacao per far recuperare il senso del gusto alle persone che lo hanno perso. È un viaggio attraverso i sensi e la memoria che rappresenta una sfida scientifica e gastronomica che potrebbe cambiare milioni di vite. La scelta di usare il cacao ha a che fare con il suo carattere evocativo, associato al piacere, e con la sua composizione policroma che consente di attivare individualmente diverse aree del cervello. Il progetto, basato su ricerche pionieristiche nel campo delle neuroscienze, della gastrofisica e della gestione sensoriale, è un invito a concentrarsi sulla anosmia e l’ageusia, disturbi che colpiscono più di 1,27 miliardi di persone, il 17% della popolazione mondiale.

Sembrando el futuro (Spagna, 2020), interpretato dai fratelli Roca, si basa sull’allarmante estinzione della diversità delle colture: una ricerca che i tre chef conducono in Spagna e in altre parti del mondo. Mentre esplorano soluzioni per proteggere la biodiversità con esperti internazionali, i protagonisti intraprendono un viaggio per cercare di salvaguardare la loro memoria gastronomica e la loro eredità familiare. Per lo sviluppo di questo progetto i fratelli Roca si sono affidati all'esperienza e al lavoro di alcune delle più importanti organizzazioni mondiali per la conservazione della biodiversità, tra cui: Giardino Botanico Marimurtra in Catalogna, Banca del germoplasma orticolo del Centro di ricerca e tecnologia agroalimentare di Aragona, FAO, Slow Food, Red de Guardianes de Semillas in Ecuador, Svalbard Global Seed Vault in Svalbard.

A seguire, dopo le proiezioni, un talk con Riccardo Bocci, della Rete Semi Rurali, associazione che promuove la gestione dinamica e collettiva della diversità agricola per la transizione ecologica. Al centro dell’incontro: l’importanza di proteggere la biodiversità per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico e per sensibilizzare sui disturbi del gusto e dell’olfatto.

Un’estate Entre Dos Mundos è organizzato da Vivarte Associazione Culturale con il sostegno di Fondazione Cr Firenze, Estate Fiorentina, Città Metropolitana di Firenze, Pon Metro, Comune di Firenze, Agenzia per la Coesione Territoriale, Unione Europea-Fondi Strutturali e di Investimento Europei. “Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com