Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Estate Fiorentina: i film al cinema all'aperto di Easy Living in Fattoria
lunedì 23 dicembre 2024

Estate Fiorentina: i film al cinema all'aperto di Easy Living in Fattoria

10-07-2023

Sopra le stelle, a far da soffitto, sotto le balle di fieno, a fare da poltrone: è la sala cinematografica en plein air di Easy Living in Fattoria, new entry dell’Estate Fiorentina, ospitata all’interno della urban farm OVA – Orto Verde Animali, a pochi passi da Porta Romana (dal lunedì alla domenica ore 17-24, ingresso da via Poccetti 1).

Dopo l’avvio della scorsa settimana, la rassegna cinematografica a cura dell’associazione culturale Anémic prevede cinque appuntamenti nel mese di luglio e quattro tra agosto e settembre. Film per riflettere sui i temi dell’adolescenza, della scoperta della propria identità in un momento di passaggio verso l’età adulta, ma anche su argomenti di stringente attualità come l’ambiente, il cambiamento climatico e il rapporto fra uomo e natura.

Due le proiezioni in programma questa settimana: lunedì 10 luglio 2023 alle ore 21 “La mia vita da zucchina” di Claude Barras, film d’animazione candidato al Premio Oscar, ai Golden Globes e ai BAFTA, e martedì 11 alle ore 21 “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet”, di Jean Pierre Jeunet, un viaggio attraverso gli Stati Uniti, percorso al contrario rispetto al mito della frontiera americana, un’avventura di formazione per il giovane protagonista, dotato di un’intelligenza fuori dal comune, verso l’età adulta. 

Lunedì 17 sempre alle ore 21, si prosegue con “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo”, di Pawo Choyning Dorji, storia di un insegnante inviato per punizione in un paese isolato e privo di ogni comodità, che dovrà trovare il modo di fare lezione senza nessun ausilio, incontrando la felicità lungo il percorso. Lunedì 24 sarà la volta di “In viaggio con Jacqueline”, commedia franco-marocchina di Mohamed Hamidi: il contadino Fatah, vive con la moglie e due figlie in un piccolo villaggio dell'Algeria. Jacqueline è il nome della sua unica mucca, nonché la sua unica passione. Dopo aver inseguito per anni il sogno di concorrere con con lei al Salone dell'Agricoltura di Parigi riceve finalmente l'invito. Messi insieme i soldi per la traversata, Fatah e Jacquelin partono con l’idea di sbarcare a Marsiglia e raggiungere Parigi a piedi: ha inizio il viaggio.

Chiude il mese, lunedì 31 luglio,Sideways – In viaggio con Jack”, film ironico e riflessivo di Alexander Payne: Miles è un disilluso scrittore reduce da un divorzio, Jack è un attore da soap opera in procinto di sposarsi, insieme attraversano per una settimana le vie del vino californiano. La pellicola ha vinto il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale nel 2005 ed è stata candidata a 7 Golden Globes, conquistandone due. Martedì 1° agosto sul grande schermo sotto le stelle sarà proiettato “Microbo & Gasolina” di Michel Gondry, racconto di formazione in parte autobiografico, che ha per protagonisti due adolescenti in cammino verso la maturità, lungo le strade secondarie di Francia. Poi si riparte a settembre, i primi tre lunedì del mese.

Nel programma di Easy Living in Fattoria anche arte, musica, letture e attività per i più piccoli. Mercoledì 12 luglio alle ore 20.30 l’associazione culturale Factory Athena inaugura RinnOVA Recycled Farm Art Days, mostra-mercato di oggetti “finiti” trasformati in opere d’arte, ma anche laboratorio creativo per adulti e bambini, che potranno cimentarsi con materiali di recupero fino al 19 luglio. Previsto anche uno Swap Party, nell’ambito dello stesso progetto: una giornata per scambiare abiti second hand. Giovedì 13 si balla con Cosimo Ravenni e Julia Wakabayashi, con un repertorio di musica americana degli anni Settanta (dalle ore 20.30). Venerdì 14 alle ore 18.30 torna La Valigia, laboratorio esperenziale per bambini, a cura della Nottola di Minerva: Giulia Cavallini ed Enrica Pecchioli guidano i partecipanti in un viaggio verso la scoperta della propria unicità.  

Ogni giorno da Easy Living in Fattoria è possibile nutrire anche il corpo, oltre che l’anima: con un approccio “farm to table”, nell’area ristoro si trovano verdure raccolte direttamente dall’ampio orto bio, ingredienti principalmente toscani, erbe botaniche coltivate in loco e usate per produrre autonomamente tisane e distillati. Sul menu anche carne da allevamenti controllati, pizza cotta in un vero forno napoletano, frutta alla brace e cocktail bucolici. La produzione extra di OVA viene venduta in punto vendita agricolo immerso nel verde: uova, erbe aromatiche, ortaggi di stagione con cui riprodurre a casa le fresche ricette di Easy Living in Fattoria.