Una storia di resistenza, emancipazione e libertà. È quella che troviamo al centro del documentario “Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione” del regista fiorentino Manfredi Lucibello, che presenterà mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 20.30, per il terzo appuntamento di Fuori Sentiero, la rassegna estiva ideata dal festival Sentiero Film Factory, allo Spazio Lumen di Firenze (via del Guarlone, 25).
Il regista introdurrà il film che racconta la vita della pittrice Bice Lazzari nata a Venezia nel 1900, che si rifiutò di aderire al modello femminile di sposa e madre voluto dal fascismo, cercando per tutta la vita di esprimersi artisticamente, in un percorso solitario e fuori dalle correnti riconosciute. Il film sarà preceduto dal cortometraggio “Storia di nessuno”, scritto e diretto da Lucibello, storia di un killer solitario e invisibile (ore 20.30 al Lumen).
Gli appuntamenti estivi di “Fuori sentiero” proseguiranno mercoledì 19 luglio con “Corpo dei giorni”, diretto dal collettivo Santabelva; mercoledì 26 luglio con Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman; mercoledì 2 agosto con “EST - Dittatura Last Minute” per la regia di Antonio Pisu e si concluderanno mercoledì 30 agosto con la proiezione di “Margini”, primo lungometraggio di Niccolò Falsetti, che si è aggiudicato il premio del pubblico alla 79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia nel 2022 (ore 20.30 al Lumen).
L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
Per maggiori informazioni: www.sentierofilmlab.com