Home > Webzine > Cinema > "Decision to leave" di Park Chan-wook nel Chiostro del Museo Novecento di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Decision to leave" di Park Chan-wook nel Chiostro del Museo Novecento di Firenze
17-07-2023
Lunedì 17 luglio 2023, alle ore 21.30, il Chiostro del Museo Novecento di Firenze, in piazza Santa Maria Novella 10, ospita la proiezione dell'ultimo film di Park Chan-wook "Decision to leave", premio per la Miglior Regia all'ultimo Festival di Cannes e candidato ai Golden Globes e ai premi BAFTA.
Dopo la Trilogia della vendetta con i film cult Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta, il regista sudcoreano Park Chan-wook sceglie la strada di un raffinato thriller sentimentale. Mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il detective Hae Jun incontra la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito e che, proprio per questo, diventa subito la principale sospettata dell’omicidio. Colpevole o innocente? Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l'interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.
L'appuntamento fa parte della rassegna "Cinema nel Chiostro" giunta al terzo anno, grazie alla collaborazione del Museo Novecento con l'associazione M.Arte, con la programmazione a cura di Spazio Alfieri, che presenta alle ore 21.30 fino al 10 settembre 2023 per l'Estate Fiorentina un ricco calendario di proiezioni cinematografiche, in un allestimento rinnovato, con uno schermo più grande e una platea più ampia di 230 posti. Il programma è impreziosito da cinque film di culto restaurati nella rassegna "Almodóvar la forma del desiderio".