Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Middle East Now Summer Picks: "The Exam" di Shawkat Korki al Piazzale degli Uffizi di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

Middle East Now Summer Picks: "The Exam" di Shawkat Korki al Piazzale degli Uffizi di Firenze

18-07-2023

Martedì 18 luglio 2023, dalle ore 21.45 all'arena cinematografica Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi di Firenze va in scena la terza serata di Middle East Now Summer Picks, la rassegna estiva proposta dal festival Middle East Now. Quattro martedì di proiezioni – 4, 11, 18, 25 luglio –per un ricco programma di film ed eventi sul Medio Oriente, in una delle arene cinematografiche più belle del mondo. Le proiezioni sono a ingresso libero, i film in lingua originale con i sottotitoli in italiano in inglese.

Il film protagonista della seconda serata viene dal Kurdistan - THE EXAM dell'acclamato regista curdo iracheno Shawkat Amin Korki -è un thriller intenso girato sullo sfondo di una regione devastata dalla guerra, che lotta per ricostruirsi. Al centro del film, una storia in cui emerge l'amore incondizionato che lega due sorelle e al tempo stessa la lotta delle donne per l'emancipazione.

In lunghe e sospese sequenze, che si alternano a passaggi più luminosi e ricchi di suspense, che rispecchiano sia il senso di stagnazione sia di limitazione sociale, il film racconta la storia di due sorelle: la giovane Rojin, che soffre per l'inspiegabile scomparsa del fidanzato durante la guerra e sua sorella maggiore Shilan, che lotta contro un marito opprimente. Per evitare il destino del matrimonio forzato di Shilan, Rojin deve superare l'esame di ammissione all'università. Il percorso verso il successo, tuttavia, è un cammino tortuoso fatto di scelte legalmente e moralmente controverse.

Un film unico, che accende coraggiosamente i riflettori sui diritti delle donne e le loro condizioni di vita, in una regione raramente esplorata nel cinema mediorientale. Con due protagoniste femminili, il regista Shawkat Amin Korki racconta una realtà drammatica, in cui un livello di istruzione superiore è l'unica salvezza possibile per le parti più deboli della società, un fattore che viene prontamente sfruttato dai truffatori.

Il regista Shawkat Amin Korki: «Mi sono concentrato su due protagoniste femminili per affrontare il tipo di pressione che le giovani donne subiscono in Kurdistan. L'equilibrio tra matrimonio e maternità da una parte e istruzione dall'altra è una battaglia e un sacrificio costanti per le donne, specialmente in questa regione».

THE EXAM è l’ultimo lungometraggio di Shawkat Korki e Mehmet Aktas, dopo il precedente acclamato lavoro MEMORIES ON STONE (candidato agli Oscar dall’Iraq nel 2014). Il film ha debuttato in competizione ufficiale al prestigioso festival di Karlovy Vary, dove ha vinto il FIPRESCI Critics Award.

Apriti Cinema è organizzata da Quelli dell’Alfieri, programmazione a cura del Cinema la Compagnia, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it