Home > Webzine > Cinema > Cinema Tascabile: omaggio ai C.S.I. con Magnelli e Maroccolo a Villa Arrivabene
martedì 05 novembre 2024
Cinema Tascabile: omaggio ai C.S.I. con Magnelli e Maroccolo a Villa Arrivabene
29-07-2023
Sabato 29 luglio 2023 alle ore 21.30, il furgoncino Bulli simbolo della rassegna "Cinema Tascabile", sarà nel giardino di Villa Arrivabene, a Firenze in Piazza Alberti, con ospiti d'eccezione Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo a presentare il film di Guido Chiesa "C.S.I. – Un giorno di fuoco", girato nel 1996 durante l'evento speciale ad Alba dedicato a Beppe Fenoglio.
Il 5 ottobre 1996, nella chiesa di San Domenico ad Alba, i C.S.I tennero un concerto memorabile. Si intitolava Un giorno di fuoco. Alle loro spalle, sull'abside, immagini proiettate di Beppe Fenoglio, in mezzo, le letture di Giuseppe Cederna e le testimonianze del fratello di Beppe Fenoglio, Walter, dell'amico Ugo Cerrato, del commilitone e partigiano Aldo Spinardi, della figlia mai conosciuta Margherita. Il tutto, necessariamente, per Giuseppe Fenoglio, detto Beppe, scrittore albese morto nel 1963 a 41 anni, ex partigiano, impiegato in una ditta vinicola e figura anomala nel panorama culturale italiano del dopoguerra.
Cinema Tascabile è un progetto di Kansassìti in collaborazione con associazione Quelli dell’Alfieri per Estate Fiorentina 2023 con il contributo di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Publiacqua in collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri