Home > Webzine > Cinema > Florence Korea Film Fest: "Life is Beautiful" di Choi Kook-hee al Piazzale degli Uffizi
lunedì 23 dicembre 2024
Florence Korea Film Fest: "Life is Beautiful" di Choi Kook-hee al Piazzale degli Uffizi
01-08-2023
Martedì 1 agosto 2023, alle ore 21.45, l'arena Apriti Cinema nel Piazzale degli Uffizi di Firenze ospita la proiezione del film "Life is Beautiful" di Choi Kook-hee, in versione originale coreana con sottotitoli in italiano, a cura del Florence Korea Film Fest.
Il road-movie musicale sull’amore coniugale vede due protagonisti del calibro di Ryu Seung-ryong (“Masquerade”, “Psychokinesis”) e Yum Jung-ah (“A Tale of Two Sisters”, “Intimate Strangers”). Il racconto segue la vita di Se-yeon mentre apprende improvvisamente di essere malata terminale, la donna chiede a suo marito Jin-bong di aiutarla nell’assurda impresa di ritrovare il suo primo amore. Controvoglia l’uomo accetta unendosi alla ricerca e lungo il viaggio in macchina la coppia avrà l’opportunità di ricordare insieme i momenti più belli, e quelli più difficili, della loro vita insieme prima di doversi dire addio. Per raccontare un momento drammatico, come la consapevolezza di una diagnosi che non lascia troppe speranze, si sceglie un registro leggero che non esclude però una delicata riflessione: un road movie e un salto nel passato, intervallato da irresistibili coreografie e sorprendenti prove canore da parte dei due protagonisti. La formula del cinema musicale, come testimoniato anche dal successo nel 2018 di “Swing Kids”, sembra interessare sempre di più l’universo cinematografico coreano fa un ulteriore passo in avanti con una pellicola che racchiude dei grandi successi discografici dal 1970 al 2000.
“I personaggi possono incontrare il loro sé passato o essere portati in un mondo di immaginazione", ha commentato il regista Choi Kook-hee, aggiungendo "Ho pensato di trasformare una storia di vita, in cui tutti possono immedesimarsi, in un film musicale, attraverso la reinterpretazione di canzoni che portano sicuramente a galla i ricordi di molti spettatori".