Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > "Un'estate Entre Dos Mundos", la rassegna del Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Un'estate Entre Dos Mundos", la rassegna del Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze

11-08-2023
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina, dall'11 agosto al 17 settembre 2023, arriva la rassegna del festival del cinema iberoamericano di Firenze “Un’estate Entre Dos Mundos”: proiezioni, talk e concerti a ingresso libero dal Chiostro del Museo Novecento di Firenze a quello della Biblioteca Thouar, dove si balla con Carlos La Bandera e Dj Il Santo. A Sesto Fiorentino (Fi) una seconda tranche al Multisala Grotta il 31 agosto e il 7 settembre.

“Entre Dos Mundos – spiega Maria Lorena Rojas, direttrice del Festival - non è solo un festival ma un’attività culturale continuativa durante tutto l’anno. Creando sinergie con altre realtà, come lo Spazio Alfieri e il festival Sentiero Film Factory, offriremo al pubblico l’opportunità di vedere una proposta cinematografica diversa e di partecipare a un dibattito costruttivo su temi rilevanti, in varie sedi della città”.

La rassegna si apre con uno sguardo sul mondo dell’America Latina, dal Cile al Messico, dal Brasile alla Colombia, sulle contraddizioni e le bellezze del nostro tempo.

Al Museo Novecento di Firenze vedremo quattro film delle passate edizioni del festival: Martinez della messicana Lorena Padilla, una commedia in cui si racconta di un burocrate scorbutrico e solitario (11 agosto), Plaza Catedral di Abner Benaim, pioniere del cinema panamense, candidato fra i migliori film internazionali agli Oscar 2022, storia di Alice, una donna di 42 anni che, dopo la morte del figlio, si è rinchiusa in sé stessa. Il suo mondo chiuso viene sconvolto dalla comparsa del quattordicenne Chief, che si presenta a casa sua sanguinante (18 agosto), il documentario El agente topo di Maite Alberdi in cui un 83enne si finge agente segreto per rendere credibile il suo ruolo in una casa di riposo (25 agosto) e Los minutos negros. Il neo-noir di Mario Muñoz ci porta alla fine degli anni '70, nella città petrolifera di Paracuán, dove il giovane tenente Vicente Rangel affronterà i giorni più bui della sua vita mentre cerca di catturare “Chacal” (lo sciacallo), un serial killer di bambine che si nasconde dietro una rete di corruzione e potere. Tratto dal romanzo di Martín Solares è pubblicato da Il Saggiatore (1 settembre).

Questi due ultimi film saranno poi in programma a Sesto Fiorentino, al Multisala Grotta il 31 agosto e il 7 settembre, insieme ai cortometraggi Sobre elas della brasiliana Bruna Arcangelo, un’immersione in diverse alleanze femminili e La melodía torrencial del messicano José Luis Saturno, una favola che parla di resilienza e di cambiamenti climatici attraverso metafore.

A chiudere la rassegna, il 17 settembre, nel Chiostro della Biblioteca Thouar, a Firenze, sarà la serata di premiazione del cortometraggio vincitore del contest “Sentiero Mexican’s Way”, in collaborazione con il Sentiero Film Factory. Il regista messicano Jesús Garcés Lambert (“Caravaggio, l’anima e il sangue”, “Io, Leonardo”) consegnerà il premio al vincitore della residenza artistica 2024 che il Festival Entre Dos Mundos e Sentiero Film Factory hanno ideato per premiare un giovane creatore di cortometraggi. A seguire il concerto del gruppo messicano Son Alebrijes di Carlos La Bandera e Dj Il Santo.

Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com