Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > FloReMus: "Il Padrone delle Note – Josquin Desprez" al Cinema Astra di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

FloReMus: "Il Padrone delle Note – Josquin Desprez" al Cinema Astra di Firenze

12-09-2023
Martedì 12 settembre 2023 alle ore 18.00 al Cinema Astra in Piazza Beccaria 9, proiezione, nell’ambito del Festival FloReMus. Rinascimento musicale a Firenze organizzato dall’Associazione L’Homme Armé, di "Il Padrone delle Note – Josquin Desprez", scritto e diretto da Marco Zarrelli (Italia 2023, 140 min –produzione Mescalito Film), in collaborazione con Fondazione culturale Stensen; posto unico € 3,50.

Questo film-documentario nasce per celebrare il 500° anniversario della morte di Josquin Desprez (1450/51-1521), il compositore che ha segnato musicalmente il Rinascimento. Baldassarre Castiglione testimonia che nelle corti del suo tempo una musica viene apprezzata solo se composta da Josquin. Lutero lo definisce “il padrone delle note” e, quando i suoi contemporanei vogliono fare paragoni, devono ricorrere a Michelangelo. Il film segue quest’uomo dall’indole schiva attraverso le corti più prestigiose d’Europa, al fianco dei più celebrati artisti e letterati del Rinascimento (tra cui Leonardo da Vinci) e propone un’interpretazione completamente nuova del simbolismo del Ritratto di musico, identificando in Josquin il personaggio leonardesco dopo decenni di inutili tentativi da parte dei più prestigiosi musicologi e storici dell’arte.

Nella cornice dell’Abbazia benedettina di Farfa, l’ensemble Odhecaton, diretto dal M° Paolo Da Col, esegue alcuni dei più celebri brani sacri e profani di Josquin, mentre elementi scelti dell’ensemble De labyrintho, diretto dal M° Walter Testolin (ospite peraltro in una passata edizione di FloReMus), esegue un mottetto di Josquin dalla cantoria della Cappella Sistina.

Nel film intervengono eminenti personalità della cultura e della musica. Alcuni dei testi più affascinanti del film vengono recitati in voice over da Sandra Ceccarelli (Leone d’Oro come miglior attrice protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia per il film Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni).

Per maggiori informazioni: https://hommearme.it