Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema > Sentiero Film Factory: la critica cinematografica femminista al festival dei cortometraggi
venerdì 21 giugno 2024

Sentiero Film Factory: la critica cinematografica femminista al festival dei cortometraggi

14-09-2023

Prosegue con un focus tutto al femminile la terza giornata di Sentiero Film Factory, il primo festival dedicato ai cortometraggi che trasforma il quartiere di San Frediano in una cittadella del cinema indipendente, in programma fino al 17 settembre 2023 (ingresso libero).

La giornata di giovedì 14 settembre 2023 è infatti dedicata alla critica cinematografica femminista, che si aprirà con due appuntamenti alla libreria l’Ornitorinco. Alle 16 in programma il panel dal titolo “Critica cinematografica femminista. Ne abbiamo bisogno?” con la regista Maria Iovine, la critica cinematografica Chiara Zanini e la giornalista e scrittrice, Federica Fabbiani a cura di CinematograFica, associazione che promuove l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile attraverso cinema, laboratori, attività e networking. Alle 18 la presentazione del libro di Carlo GriseriRitratte. Storie di donne che hanno scelto il cinema”. Alle 19.30 il festival si sposta nella sala ex Leopoldine per la proiezione dei cortometraggi della sezione Sentiero Film School; e infine, alle 21, la proiezione dei lavori in concorso internazionale (chiostro Thouar).

Il festival proseguirà venerdì 15 settembre 2023 con un programma dedicato agli autori. La quarta giornata di festival inizia già alle 10 presso la sala ex Leopoldine con la proiezione dei corti toscani in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Toscana/Firenze. Si prosegue alla libreria l’Ornitorinco con due appuntamenti: alle 10.30 colazione con Visioni in Movimento, la presentazione della residenza artistica per giovani autori e registi e alle 11.30 il panel “Come vendere un Pitch” con Gloria Puppi, founder e consulente di Read my Script. Alle 14.30 nel chiostro Thouar il panel: “Il cortometraggio in Toscana” a cura di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana/Firenze in cui saranno presenti le produzioni toscane come Berta Film, DNArt, 9Muse, Kahuna Film, Materiali Sonori Cinema. A seguire, alle 15.30 spazio al momento di pitch con l’esposizione dei progetti in concorso davanti a una platea di produttori e distributori. Alle 18, al via le proiezioni di Sentiero Film School, selezione ufficiale di cortometraggi scolastici (Ex Leopoldine) e alle 19.30 per i “Monkey talk” in programma l’incontro a cura di Writing Monkeys con ospiti Laura Guerrieri e Alex Loprieno (circolo Aurora). Alle 20.30 presso il Chiostro Thouar la premiazione delle categorie Sentiero Film Pitch e Sentiero Film School e a seguire, alle 21.30 le proiezioni dei cortometraggi internazionali.

L’edizione 2023 è co-finanziata dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e con il contributo di Fondazione CR Firenze e UnicoopFirenze.

Per maggiori informazioni: www.sentierofilmlab.com